Inizia a marzo il ciclo di incontri “Autori in biblioteca, tra giornalismo e narrativa”

 

Il primo appuntamento alla Biblioteca Comunale degli Intronati è giovedì 2 con Raffaele Ascheri

La biblioteca comunale degli Intronati, a partire dal prossimo mese di marzo, in collaborazione con toscanalibri.it (portale della cultura toscana), proporrà un

un variegato calendario di incontri, ad ingresso libero, con autori di libri che spaziano dalla narrativa, alla saggistica, alla poesia. I primi tre appuntamenti “Tra giornalismo e narrativa”, saranno curati dal giornalista e scrittore Luigi Oliveto.

Ad aprire la rassegna, nel Salone storico della Biblioteca (via della Sapienza, 5), giovedì prossimo, 2 marzo alle 17, la presentazione del libro “Scene da un matrimonio” di Raffaele Ascheri. Introdotto da Roberto Barzanti presidente della Biblioteca e dallo stesso Oliveto, l’autore dialogherà con Sabrina Pirri, già dirigente scolastica del Liceo Piccolomini di Siena.

La pubblicazione di Ascheri, insegnante, blogger, autore di pamphlet e programmi televisivi, offre il ritratto agro-dolce di una coppia di cinquantenni: lei professoressa di Latino impegnata in politica, lui un macellaio in fuga dalla famiglia, due figli molto diversi l’uno dall’altro, e una suocera particolare.

Una coppia come tante, un interno di famiglia raccontato con ironia, persino con cinismo; anche se l’impegnativa citazione di Spinoza posta in apertura invita non tanto a giudicare, quanto a capire: ‘Non deridere mai le azioni umane né compiangerle o detestarle, ma comprenderle’.

Un romanzo di costume, dunque, che con sguardo divertito tratteggia tipologie di persone, piccoli universi antropologici.

Estra
Electronic Flare
Terre Cablate
Centro Farc
Europa Due
Siena Bureau