Italia-Cina a Siena, Tirelli: "Scaldiamo i motori, pronti dei pacchetti turistici ad hoc"

Di Redazione | 23 Agosto 2018 alle 14:03

Italia-Cina a Siena, Tirelli: "Scaldiamo i motori, pronti dei pacchetti turistici ad hoc"

Conferenza di presentazione del match di volley del 6 settembre. Esordio per l’assessore Buzzichelli: “Iniziative fondamentali per avvicinare i bambini”

Per la città di Siena sarà un orgoglio ospitare la Nazionale italiana di volley maschile che disputerà una gara al PalaEstra il 6 settembre, a soli tre giorni dall’inizio dei Campionati del mondo il cui titolo iridato verrà assegnato, quest’anno, proprio in Italia. Il team azzurro, guidato dal commissario tecnico Gianlorenzo Blengini, disputerà infatti la sua prima sfida il 9 settembre al Foro Italico di Roma contro il Giappone. Solo tre giorni prima, quindi, alle ore 18 di giovedì 6 settembre, gli azzurri giocheranno l’ultimo test match del periodo di preparazione a Siena, al PalaEstra (via Achille Sclavo) contro una Nazionale importante come la Cina. Per gli sportivi e per gli appassionati di volley sarà un appuntamento da non perdere con tanti campioni impegnati sul taraflex. Al contempo, per i giocatori italiani sarà un test molto importante per verificare le condizioni fisiche, l’affiatamento e la crescita della squadra.

“Un evento importante – ha sottolineato il vicesindaco Andrea Corsi – e di cui l’Amministrazione è orgogliosa.  Ospitare la nazionale ridona visibilità, a livello sportivo, alla città. La presenza degli azzurri catalizzerà l’attenzione dei media e di molti visitatori che avranno l’opportunità di visitare e conoscere il nostro patrimonio artistico e culturale”.

Il Comune di Siena, in quanto Institutional partner dell’evento, lancia oggi l’offerta “Scopri Siena con la Nazionale di volley”: le persone interessate alla partita avranno così l’occasione di soggiornare nella città del Palio per quattro giorni e scoprirne le bellezze.

“Stiamo scaldando i motori – ha detto l’assessore al turismo e commercio Alberto Tirelli – Abbiamo previsto dei pacchetti turistici omnicomprensivi per chi sceglie Siena legandosi ad un evento sportivo così importante come quello del 6 settembre. Questo è solo l’inizio di una serie di iniziative che abbiamo in programma per l’autunno e l’inverno per favorire una permanenza del turista per un periodo più lungo rispetto a quello attuale”. “È la sfida che questa amministrazione si è data – ha concluso Tirelli – e  siamo certi che chi vorrà soggiornare a Siena non resterà deluso”.

I pacchetti sono stati confezionati dall’agenzia turistica C-Way presente all’interno del Santa Maria della Scala e sono consultabili all’indirizzo: www.c-way.it. In accordo con Confesercenti e Confcommercio i negozi e le attività commerciali del centro storico, per la settimana della partita, si vestiranno con i colori della Nazionale. A tal fine la Federazione fornirà al Comune il materiale necessario.

Inoltre, in vista dell’evento premondiale, il Comune ha organizzato, insieme alla Federazione Italiana Volley, al suo comitato Regionale e ad Emma Villas, la giornata “Siena in Volley- i piccoli tra i campioni”: il 5 settembre, in Piazza del Mercato, a partire dalle ore 16, molte squadre under 12 delle province di Siena ed Arezzo si affronteranno e daranno vita ad incontri di Volley S3 in numerosi campini debitamente adibiti. Ma non solo: verranno installate anche due postazioni dedicate ai bambini che non praticano pallavolo in una squadra in modo da permettere loro di approcciarsi con tranquillità a questo sport. Anche alcuni giocatori della Emma Villas, alternandosi, saranno presenti alla giornata.

“Iniziative come queste – ha spiegato l’assessora allo sport Silvia Buzzichelli – sono fondamentali per avvicinare sin da piccoli i bambini allo sport. Lo sport è uno strumento educativo che veicola verso uno stile di vita sano non solo fisico ma anche mentale. Buon Volley a tutti, soprattutto ai bambini che porteranno gioia e vita”.

Il 5 settembre i giocatori delle due nazionali sono stati inviati a Palazzo Pubblico per un saluto al Sindaco per poi fare un tour al Museo Civico.

“A distanza di 20 anni la Nazionale italiana torna a Siena per una gara di assoluto interesse vista la stretta vicinanza con l’inizio dei Mondiali 2018 – ha dichiarato Guglielmo Ascheri, vicepresidente Emma Villas Siena – un vero onore per il nostro Club e un grande evento per tutta la città”. Affermazione, questa, condivisa dal giocatore dell’Emma Villas  Andrea Giovi, che ha evidenziato “come l’appuntamento del 6 settembre rappresenti il sunto di quanto fatto dalla società pallavolistica ed è per questo  che la nazionale ha deciso di premiare Siena con questo appuntamento di grande rilievo tecnico”.

Così come quello dedicato ai piccoli il 5 pomeriggio in Piazza del mercato e organizzato da Letterio Visigalli, esperto in eventi dedicati ai bambini. “Con il Volley S3 i bambini avranno l’opportunità di divertirsi  cimentandosi in una disciplina semplice e coinvolgente”.

“La partita della Nazionale italiana di pallavolo a Siena – ha fatto sapere il CT della Nazionale Blengini – sarà senza dubbio una bella opportunità per tutti. Potremo unire due cose. La prima sarà l’opportunità di celebrare la promozione di una società e di una città importante come Siena in Superlega. Mi pare che questo approdo venga vissuto con ottime ambizioni dato che mi sembra che sia stata allestita una buona squadra, che sarà ben guidata da coach Juan Manuel Cichello, un amico che ha dimostrato di avere buonissime doti. Per noi sarà un’occasione rilevante, dato che si tratterà dell’ultima amichevole prima dei Campionati del mondo. Un test match importante a pochi giorni dall’avventura ai Mondiali. Penso che la città di Siena risponderà bene, d’altronde stiamo parlando di una città che risponde sempre ottimamente agli stimoli dello sport di alto livello. Sarà un ottimo palcoscenico per noi. Siena ha sempre dimostrato attaccamento allo sport e di essere un luogo di cultura sportiva”.

Contentissimo di venire a giocare una partita della Nazionale a Siena lo schiacciatore azzurro Filippo Lanza.  “Una città che ha sempre masticato e conosciuto lo sport di alto livello. Io sono stato a Siena anche in occasione della finale di playoff di Serie A2 della scorsa stagione, mi sono divertito a vedere lo spettacolo in campo, e sono rimasto stupito per il grande supporto e la passione che ho visto sugli spalti. Penso che l’arrivo della Nazionale possa essere motivo di orgoglio per tutti gli sportivi senesi e anche per la società biancoblu. Noi giocatori vedremo un palazzetto dello sport che fino ad oggi abbiamo frequentato poco e sono certo che a sostenerci ci sarà un grande tifo. Sicuramente giocheremo con grande determinazione, anche perché mancherà pochissimo all’inizio del Mondiale. L’atmosfera sarà calda e in questa fase contraddistinta da tantissimi allenamenti quando arriva il tempo di una amichevole è un momento importante per tutti noi”.



Articoli correlati