La Console generale degli Stati Uniti d’America ospite dell’Università di Siena

“Le elezioni presidenziali americane del 2016. Sistema elettorale e candidati”
La Console generale degli Stati Uniti d’America a Firenze, Abigail M. Rupp, all’Università di Siena

La Console generale degli Stati Uniti d’America a Firenze, Abigail M. Rupp, sarà ospite dell’Università di Siena mercoledì 12 ottobre  per la conferenza dal titolo “Le elezioni presidenziali americane del 2016. Sistema elettorale e candidati”.
L’iniziativa è organizzata dalla Cattedra Jean Monnet del professor Daniele Pasquinucci (Storia delle relazioni internazionali, dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena) con la collaborazione dell’ufficio Europe Direct dell’Ateneo.
Durante l’incontro, che si terrà a partire dalle ore 11 nell’aula F del polo universitario di via Mattioli 10, saranno discussi alcuni aspetti delle elezioni che il prossimo 8 novembre porteranno al voto i cittadini americani per scegliere il proprio presidente, concludendo una competizione elettorale che ha suscitato grande interesse anche al di fuori dei confini USA.
La Console chiarirà il funzionamento del  meccanismo elettorale americano – basato su un sistema “indiretto”, in virtù del quale il presidente non viene eletto direttamente dai cittadini ma da 538 “grandi elettori” – per poi passare a illustrare i principali contenuti della campagna elettorale condotta dai candidati a presidente degli Stati Uniti.
La conferenza è aperta alla partecipazione della cittadinanza.

Estra
Lusini Gas
Cotas Radio Taxi
Electronic Flare
Europa Due
Siena Motori
Terre Cablate
Siena Bureau
Golmar Igiene professionale
Centro Farc
Chianti Banca