La Libertas Atletica Valdelsa vince il Campionato Nazionale Libertas di corsa campestre

La squadra valdelsana ha ottenuto uno storico risultato nelle categorie giovanili

Di Redazione | 27 Marzo 2023 alle 13:00

La Libertas Atletica Valdelsa vince il Campionato Nazionale Libertas di corsa campestre

Si conclude un’eccezionale stagione invernale per la Libertas Atletica Valdelsa con il titolo di società Campione Nazionale Libertas di Corsa Campestre.

Al Campionato Nazionale dell’ente di promozione sportiva, svoltosi a Noale (Venezia) la squadra valdelsana ha ottenuto uno storico risultato nelle categorie giovanili con ben tre successi sulle quattro gare in programma e tantissimi piazzamenti di rilievo sia nelle categorie giovanili, che nelle categorie assolute e master.

Dominio assoluto nella categoria cadette (Under 16)  con una eccezionale tripletta. Al primo posto Diletta Ballerini già terza la scorsa settimana ai Campionati Italiani FIDAL di Gubbio, secondo posto per la gemella Gaia e terzo posto per Sara Giorni. Nella stessa gara buono anche il settimo posto di Emma Moschini.

Nella categoria Ragazze (Under 14) per l’atleta sangimignanese Giulia Bini che conferma il suo stato di forma dopo la recente vittoria ai campionati regionali studenteschi, che le permetterà la partecipazione alla finale nazionale di Caorle della prossima settimana. Medaglia di bronzo per Anna Battistelli.

Medaglia d’oro anche nella categoria Ragazzi con Badreddine Soultani che ha deciso di non rischiare partendo subito al comando e concludendo vittorioso la propria gara.

Nella gara Cadetti non è arrivata la medaglia d’oro, ma un brillante 2° posto per Filippo Battista e ben altri tre atleti valdelsani nei primi 10 posti  (5^ Ferruccio Pecci, 6^ Matteo Akseli Scalera e 10º Tommaso Di Gioia).
Ottimi risultati anche nelle categorie assolute e master con il quarto posto di Yohan Sarpentier e il sesto posto di Sofia Stellin nella categoria allievi/e, con il quinto posto di Luigi Vignolo nella categoria assoluti e con i due titoli nazionali nelle categorie master con Chiara Giachi (master 45) e Antonella Sassi (master 60).

Grazie a questi risultati ed ai piazzamenti degli altri atleti partecipanti la Libertas Atletica Valdelsa ha vinto nettamente la classifica di società per le categorie giovanili ed ha conquistato anche il trofeo più prestigioso ovvero la classifica combinata giovanili + assoluti.



Articoli correlati