La Note di Siena Mens Sana Basketball conferma Balsa Jokic nel roster della prima squadra anche per la stagione 2026/2027.
Ormai alla sua terza stagione con la maglia della Mens Sana, Balsa si è conquistato, giorno dopo giorno, la fiducia e il rispetto di tutto l’ambiente biancoverde.
Nell’ultima stagione, sotto la guida di coach Vecchi, ha compiuto un importante percorso di crescita, diventando un giocatore sempre più completo, affidabile e determinante. In molte occasioni è stato devastante per energia, intensità e grinta, qualità che lo hanno reso un punto di riferimento all’interno del roster.
Le sue caratteristiche tecniche e umane si sposano perfettamente con il progetto della Mens Sana e, continuando a lavorare con coach Vecchi e il suo staff, potrà compiere un ulteriore salto di qualità e dimostrare tutto il suo valore anche nella prossima stagione.
Ma Balsa non è soltanto un gran giocatore. In questo periodo a Siena ha saputo distinguersi anche per le sue qualità umane: sempre educato, professionale, instancabile nel lavoro quotidiano, mai un passo indietro e sempre pronto a dare il 110% per questa maglia.
Siamo particolarmente felici e orgogliosi di proseguire insieme questo percorso, certi che anche nella nuova categoria Balsa saprà ritagliarsi un ruolo da assoluto protagonista.
Il direttore generale Riccardo Caliani: “Sono veramente felice che Balsa faccia parte del nostro roster della prossima stagione, perché si è meritato sul campo l’opportunità di giocare in B Nazionale, disputando una stagione scorsa davvero di alto livello. È un ragazzo eccezionale, che sa rendersi utile in tante piccole cose visibili e meno visibili e rappresenta un’assoluta certezza per quello che mette sempre in campo. Sono convinto che saprà dimostrare il suo valore anche al piano di sopra, anche perché è ancora giovane e la voglia di lavorare e migliorarsi non gli è mai mancata.”
Intervista a Balsa Jokic
Quali sono le tue sensazioni dopo questa riconferma?
«Voglio ringraziare la società per questa opportunità. Sono davvero felice che il direttore Caliani e coach Vecchi abbiano voluto puntare ancora su di me e che mi abbiano dato la possibilità di far parte del progetto anche in Serie B Nazionale. Per me è un’occasione importante per continuare a crescere e confrontarmi con un campionato ancora più competitivo e professionistico. Sono orgoglioso di questa riconferma e non vedo l’ora di iniziare questa nuova sfida.»
A mente fredda, cosa ti ha lasciato la scorsa stagione, culminata con la promozione in Serie B Nazionale?
«Sono passate alcune settimane e la tensione si è abbassata, ma le emozioni sono ancora fortissime. Il finale di stagione è stato incredibile. Dopo la sconfitta contro Lucca abbiamo vissuto un momento di grande delusione, ma siamo riusciti a reagire e, attraverso gli spareggi, abbiamo conquistato una promozione che, secondo me, ci siamo meritati dopo un anno di duro lavoro e tanti sacrifici.»
Sei un giocatore che porta intensità, energia e qualità. In questa stagione sei cresciuto tantissimo. Cosa pensi di poter dare anche il prossimo anno?
«La stessa identità. Ogni squadra ha bisogno di giocatori che portino energia, che facciano il lavoro sporco, che lottino su ogni pallone e che diano tutto in difesa, anche nelle serate in cui magari non arrivano tanti punti. È questo il mio modo di stare in campo e non cambierà nemmeno in Serie B Nazionale.»
Questa promozione rappresenta anche un passo importante nella tua crescita personale. Quanto ti rende orgoglioso il percorso che hai fatto, dalle giovanili in Italia fino alla Serie B Nazionale?
«Mi rende davvero orgoglioso. È un altro passo importante nel mio percorso di crescita come giocatore. Voglio continuare a migliorare e sono felice di poterlo fare in una società come la Mens Sana, che ti mette nelle condizioni di lavorare bene e di crescere ogni giorno.»
Adesso ti aspettano vacanze meritate, ma hai già iniziato a lavorare. Come sarà la tua estate in Montenegro?
«Ho già iniziato ad allenarmi in palestra da una decina di giorni e continuerò a lavorare fino al momento di tornare a Siena. In Serie B Nazionale il livello fisico sarà ancora più alto, quindi voglio farmi trovare pronto. La preparazione estiva sarà fondamentale.»
Hai dimostrato grandi progressi anche dal punto di vista tecnico, soprattutto con il tiro da fuori. Vuoi continuare a crescere anche sotto questo aspetto?
«Assolutamente sì. C’è sempre qualcosa da migliorare in ogni aspetto del gioco. Voglio diventare un giocatore ancora più completo e fare del tiro da tre una delle mie armi principali. Se gli avversari saranno costretti a rispettare anche quel fondamentale, avrò più spazi per attaccare il ferro e questo renderà il mio gioco ancora più efficace.»
A Sora, dopo la promozione, avete vissuto un’esplosione di entusiasmo con i tifosi. Si riparte anche da quell’energia?
«Sicuramente. I nostri tifosi ci sono stati vicini per tutta la stagione, sia nei momenti belli che in quelli più difficili. Il loro sostegno è stato fondamentale e ci ha dato una spinta in più. Adesso affrontiamo una categoria ancora più impegnativa: abbiamo raggiunto un grande traguardo, ma ora dobbiamo lavorare per farci trovare pronti all’inizio della nuova stagione.»
Che messaggio vuoi mandare ai tifosi?
«Ci vediamo al palazzetto. Continuate a sostenerci come avete sempre fatto. Forza Mens Sana!»