La pittura iconografica russa ed il suo linguaggio simbolico protagonisti a Siena

Di Redazione | 23 Gennaio 2018 alle 14:03

La pittura iconografica russa ed il suo linguaggio simbolico protagonisti a Siena

Nata da una collaborazione tra l’Associazione Archeosofica di Siena ed il gruppo artistico “Icona in arte”, l’esposizione intende svelare i segreti e le tecniche rivoluzionarie nascoste nella pittura iconografica russa

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati d’arte, specie di quella sacra russa, è programmato per domenica 28 gennaio con una giornata dedicata alla scoperta della pittura iconografica, dei suoi significati, del suo particolare linguaggio simbolico. A partire dalle ore 10.00, nella sede espositiva di via Cecco Angiolieri 13 a Siena,  l’Associazione Archesofica di Siena in collaborazione con il gruppo di artisti di “Icona in arte” metterà in mostra gratuitamente 15 tavole iconografiche di varia grandezza e formato realizzate seguendo il modello tradizionale su tavola con foglia oro zecchino.

Dalle ore 17.30 invece ci sarà la conferenza di Silvia Gasparrini, docente di pittura iconografica e artista, che, partendo dalla storia e dalla tradizione iconografica russa, indagherà i principi che la distinguono da ogni altra forma di espressione artistica,mettendo bene in chiaro le soluzioni tecniche spesso rivoluzionarie che nei secoli sono state messi a punto dai pittori iconografici. Le opere in mostra vengono da un gruppo di artisti che da tempo si dedica allo studio e alla ricerca dell’arte iconografica tradizionale, un progetto che coinvolge diversi paesi come Italia, Austria, Romania, Grecia, Portogallo e Germania.

L’ingresso alla mostra e alla conferenza è libero. Durante l’intera giornata sarà messo a disposizione dei visitatori materiale divulgativo inerente alla tradizione iconografica. Per gli amanti dell’arte il successivo appuntamento sarà per domenica 4 febbraio sempre in via Cecco Angiolieri 13, dove l’Associazione Archesofica di Siena proporrà “La cerca del Santo Graal”, una giornata di studio e divulgazione dedicata a un tema che tra storia e leggenda da sempre affascina l’uomo.



Articoli correlati