Lavoro e giovani, dalla Toscana ogni anno se ne vanno in 2mila

Il punto di Stefano Luccisano, Giovani Imprenditori Confindustria Toscana, a In Diretta su Siena Tv: "Saldo negativo, sono più quelli che scappano dalla Toscana rispetto a quelli che la cercano"

Di Redazione | 16 Marzo 2022 alle 16:00

Lavoro e giovani, dalla Toscana ogni anno se ne vanno in 2mila

L’Italia da un punto di vista delle opportunità lavorative è un paese da giovani? Perché molti giovani se ne vanno e non tornano? E come migliorare questo sistema?

Questi i temi sviscerati ieri sera a “in diretta”, il format di approfondimento su Radio Siena Tv. Grazie agli ospiti Bernard Dika Giovanisì – Regione Toscana, Stefano Luccisano Giovani Imprenditori Confindustria Toscana, Carlo Municchi, Claudia Faleri Università degli Studi di Siena e Fabio Seggiani Cgil Siena.

Fra i principali temi affrontati, quello dei giovani che se ne vanno dall’Italia, e dalla Toscana, per fare nuove esperienze: “Molto spesso sembra più facile provare ad avere esperienze fuori – ha affermato Stefano Luccisano – non è un male che i giovani vadano altrove, se tornano e portano un bagaglio di esperienze e competenze superiori rispetto a quando sono partiti è certo un valore aggiunto per la nostra regione. Purtroppo però dalla Toscana se ne vanno ogni anno 2mila giovani e non ci sono entrate pari, il saldo è negativo, ciò significa che è una regione dalla quale più lavoratori scappano rispetto a quanti la cercano”.



Articoli correlati