Le Bollicine di Siena alla scoperta dell'Europa

I ragazzi dell'Associazione che partecipano ai progetti di autonomia e vita indipendente, in viaggio a Budapest

Di Redazione | 11 Aprile 2024 alle 18:34

Le Bollicine di Siena alla scoperta dell'Europa
Le Bollicine alla scoperta dell’Europa. Anche quest’anno l’Associazione ha riproposto il soggiorno all’estero come vacanza per i ragazzi che partecipano ai progetti di autonomia e vita indipendente: “Casa Clementina”. Un gruppetto di ragazzi ha aderito con slancio proponendo nuove mete da esplorare. Dopo varie analisi i ragazzi hanno scelto Budapest.
“Dobbiamo dire che la cosa ci ha un po’ spaventato vista la lingua e la non adozione dell’euro nel paese – dicono gli organizzatori -. Ma ci siamo lanciati in questa nuova sfida e siamo tornati vincenti. E’ vero i fiorini hanno limitato un po’ l’autonomia dei ragazzi, ma la loro capacità di adattamento è stata fantastica. Hanno vissuto giornate di scoperta di nuovi luoghi, tradizioni, sapori, muovendosi tranquillamente tra aeroporti, metro e tramvie. Ogni giorno hanno fatto km a piedi per visitare tutto ciò che desideravano visitare e si sono meritati una giornata di sano relax alle terme Gellert, famose in tutta Europa.
Il gruppo è apparso da subito coeso ed in ogni ragazzo si è visto l’accrescimento di autonomie personali dovuto al grande lavoro che quotidianamente gli educatori e i volontari svolgono all’interno dei nostri laboratori ed appartamenti.
Torniamo arricchiti ragazzi ed operatori da questa esperienza, con già nella testa l’idea del viaggio del prossimo anno!!!”


Articoli correlati