Le Contrade impegnate contro le truffe agli anziani e il disagio giovanile

Ne ha parlato il Rettore del Magistrato delle Contrade Gianni Morelli, ospite della prima puntata di "Palio d'Inverno"

Di Redazione | 22 Ottobre 2022 alle 14:30

Il ruolo delle Contrade a Siena è molto importante non solo nel periodo paliesco, ma durante tutto l’anno. Quel valore sociale e assistenziale non è mai mancato e resta molto radicato nella comunità senese, per questo proprio le Consorelle sono state individuate dal Questore per trattare, attraverso iniziative aperte a tutti, temi particolarmente delicati come quello delle truffe agli anziani.

“Il Questore Milone mi ha contattato personalmente – ha raccontato il Rettore del Magistrato delle Contrade Gianni Morelli, ospite della prima puntata di “Palio d’Inverno”, la trasmissione condotta da Veronica Costa – per organizzare degli incontri informativi sul problema dilagante delle truffe agli anziani. Ci siamo organizzati e dalla prossima settimana cominceranno questi appuntamenti nelle varie sedi. Il Bruco, la Giraffa, la Lupa e la Civetta insieme faranno il primo incontro martedì prossimo 25 ottobre nella Sala delle Vittorie della Giraffa. Invito fin da ora tutti i contradaioli delle 4 consorelle e tutti gli abitanti del rione a partecipare”.

Altro aspetto delle Contrade è quello formativo e educativo verso i giovani, infatti in queste occasioni verrà trattato anche il tema del disagio giovanile che spesso porta ad azioni preoccupanti come la nascita di baby gang o l’abuso di alcool, presenti anche in una città tranquilla come Siena.

“Il problema delle baby gang esiste – ha aggiunto Morelli – ed è una questione da controllare senza timori esasperati ma con lucidità. Così come esite il problema dell’abuso di alcool tra i giovani. Noi ci impegniamo molto su questo fronte”



Articoli correlati