L'Orchestra a Plettro senese in concerto per Santa Cecilia

Il concerto si terrà sabato prossimo 26 Novembre, alle ore 17, nella nella bellissima Chiesa di Santo Spirito

Di Redazione | 23 Novembre 2022 alle 8:30

L'Orchestra a Plettro senese in concerto per Santa Cecilia

Sabato prossimo 26 Novembre, alle ore 17, l’Orchestra a Plettro Senese “Alberto Bocci” festeggerà, come tradizione annuale, la ricorrenza di Santa Cecilia con un concerto nella bellissima Chiesa di Santo Spirito, dalle forme cinquecentesche, arricchita da numerose opere d’arte, tra le quali spiccano gli affreschi del Sodoma.

Il programma che l’orchestra propone, presenta una varietà di stili musicali, che consente di apprezzare la versatilità e le particolari sonorità degli strumenti a plettro. Durante il concerto si ascolteranno musiche di autori che hanno scritto tra ottocento e novecento, ma non mancherà la musica settecentesca( Giovanni Paisiello, concerto per mandolino e orchestra), nella quale il mandolinista è chiamato a esibirsi in eleganti virtuosismi. L’Orchestra possiede una vasta raccolta di partiture di musica  trascritta per il mandolino e per strumenti a plettro e pizzico in generale. Molte di queste partiture, di cui l’orchestra ritiene interessante riproporre l’ascolto, risalgono alla prima metà del secolo scorso, quando la musica operistica era la musica più amata dal pubblico.

Nell’occasione di questo concerto verrà, perciò, eseguita l’Overture del Nabucco di Giuseppe Verdi. L’orchestra a plettro, ama anche proporre al pubblico la musica contemporanea, in particolare la musica scritta propriamente per orchestra a plettro,come la suite “Music for Play” di Claudio Mandonico, con la quale si evidenziano le particolari sonorità del mandolino che la musica contemporanea sa esprimere.



Articoli correlati