Maturità, primo giorno di esame con il tema di italiano per 2276 studenti senesi

Ritorno allo scritto dopo due anni. Da Giovanni Verga al Covid, da Liliana Segre all'iperconnessione, quest'anno nelle tracce anche la musica, Giovanni Pascoli e i cambiamenti climatici

Di Redazione | 22 Giugno 2022 alle 19:30

Giovanni Pascoli e Giovanni Verga per l’analisi del testo, Gherardo Colombo e Liliana Segre per una riflessione sulle discriminazioni razziali. E ancora: l’allarme del Premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi, sul cambiamento climatico; il potere della musica con Oliver Sacks; i rischi della Rete in un mondo iperconnesso con il volume ‘Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello’ di Vera Gheno e Bruno Mastroianni. Infine, il post Covid in un ripensamento della politica e dell’economia nel testo tratto da ‘Perché una Costituzione della Terra? del giurista Luigi Ferrajoli. Sono queste le sette tracce proposte dal ministero dell’Istruzione ai 2276 maturandi senesi alle prese con la prima prova scritta dell’esame di Stato.
“E’ andato tutto bene, non avevo ansia. Ho scelto il tema sul clima” ci racconta uno studente”, “La prima prova non mi ha messo ansia, ne avrò di più domani con la seconda” ammette una ragazza “Io ho scelto i pericoli di internet, le due facce, quella reale e quella dei social” rivela invece un’altra studentessa. Ritorno allo scritto dopo due anni nei quali, a causa della pandemia, l’esame si è svolto solo con la prova orale. “E’ stato un bene tornare alla normalità” assicura una maturanda.


Articoli correlati