"M'illumino di meno", Asl Toscana Sud Est in campo per l'iniziativa con la riduzione dei consumi energetici

"M'illumino di Meno" è la campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata Nazionale del risparmio Energetico di domani, 16 febbraio. Asl Tse aderisce e persegue l'obiettivo grazie al piano green messo in atto dall'Azienda Sanitaria

Di Lorenzo Agnelli | 15 Febbraio 2024 alle 18:00

Torna “M’illumino di meno”, la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, che Rai Radio2 organizza annualmente per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Con la conversione del decreto-legge n. 17/2022 il Parlamento italiano ha indicato il 16 febbraio come data ufficiale di questa iniziativa green, la stessa dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto nel 2015.

Anno dopo anno, “M’illumino di meno” ha promosso molte azioni che ciascuno può compiere per aiutare il nostro pianeta: scegliere la bici, passare alle rinnovabili, condividere spostamenti in auto, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare. L’iniziativa però non è rivolta solo ai cittadini, ma anche agli enti pubblici e privati perché la transizione energetica va intrapresa collettivamente, riducendo il consumo energetico. Per questo, anche quest’anno l’Asl Toscana Sud-Est aderisce a “M’illumino di Meno” mettendo in atto una serie di azioni che, seppur simboliche, hanno lo scopo di sensibilizzare sulla necessità di ridurre i consumi energetici.

“Anche quest’anno l’Azienda USL Toscana Sud Est partecipa nuovamente alla campagna “M’illumino di Meno” organizzata da Radio 2 Caterpillar, – spiega il direttore generale Asl Toscana Sud Est Antonio D’Urso, – perché credo che le politiche energetiche e le politiche di rispetto delle fonti energetiche siano fondamentali in una grande azienda. Questa è una azienda famosa per la produzione di servizi sanitari ma anche per l’elevato numero di dipendenti e per l’elevato consumo di energia che garantisce il funzionamento degli ospedali”.

E per dare un piccolo, ma importante segnale, il Direttore Generale ha scelto di realizzare, a luci spente, la video intervista in cui spiega i motivi dell’adesione alla campagna “M’illumino di Meno”. “Ho scelto – conclude D’Urso,- di anticipare i tempi la campagna M’illumino di meno scegliendo di fare l’intervista a luci spente. È un piccolo segnale ma credo sia importante”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati