Ministro Sangiuliano: "Pinacoteca Nazionale di Siena diventi epicentro cultura senese"

Visita insieme al Capo di Gabinetto Francesco Giglioli. Ad accoglierlo il Direttore Axel Hémery che ha illustrato la collezione e il personale della Pinacoteca, e dall'assessore Colella, con cui ha parlato dei tanti progetti culturali

Di Redazione | 25 Gennaio 2023 alle 15:00

Ministro Sangiuliano: "Pinacoteca Nazionale di Siena diventi epicentro cultura senese"

Il Ministro Gennaro Sangiuliano si è recato stamani in visita alla Pinacoteca Nazionale di Siena insieme al Capo di Gabinetto Francesco Giglioli. Ad accoglierlo il Direttore Axel Hémery che ha illustrato la collezione e il personale della Pinacoteca.

Il Ministro ha particolarmente apprezzato l’arte di Ambrogio Lorenzetti, soffermandosi davanti all’Annunciazione.

Ha inoltre avuto modo di ammirare le sale del primo piano con i dipinti di Beccafumi e la Sala delle Sculture con la magnifica vista su Siena e sul Chianti, fino alle montagne casentinesi innevate.

La Pinacoteca deve diventare l’epicentro della cultura senese” – ha dichiarato il Ministro che ha continuato – “per questo dopo la visita di stamani, in cui ho avuto il piacere di conoscere il Direttore, continueremo a lavorare per la valorizzazione del Museo”.

Anche l’assessore alla cultura del Comune di Siena Pasquale Colella, in rappresentanza dell’amministrazione, ha incontrato questa mattina il ministro Gennaro Sangiuliano in visita in città. L’assessore, che ha incontrato il ministro all’interno della Pinacoteca Nazionale, ha portato i saluti del sindaco Luigi De Mossi, della giunta e di tutta la città. È stata l’occasione per parlare dei tanti progetti culturali portati avanti dall’amministrazione comunale.



Articoli correlati