Montarioso, nuovo parcheggio e completamento della viabilità

Lunedì 12 inizieranno i lavori per la realizzazione di un parcheggio pubblico vicino al PalaOrlandi.Prevista una nuova viabilità la cui funzione sarà quella di far transitare dall'area commerciale i mezzi pesanti, alleggerendo così il traffico che interessa via Giovanni XXIII

Di Redazione | 10 Aprile 2021 alle 14:34

Montarioso, nuovo parcheggio e completamento della viabilità

Monteroggioni, lunedì 12 inizieranno i lavori per la realizzazione di un parcheggio pubblico vicino al Palazzetto Sportivo “Costone” e all’area del Centro Commerciale di Montarioso. Prevista una nuova viabilità la cui funzione sarà quella di far transitare dall’area commerciale i mezzi pesanti, alleggerendo così il traffico che interessa via Giovanni XXIII. La realizzazione dell’intero progetto impegnerà l’Amministrazione comunale di Monteriggioni per circa € 250.000.

Il parcheggio composto da due file di stalli conterrà n. 22 posti e consentirà la sosta e l’ingresso a piedi al vicino Centro Commerciale. La piattaforma stradale sarà a doppio senso di marcia per tutto l’estensione del parcheggio, mentre nella parte terminale sarà esclusivamente a senso unico e terminerà con un sistema di accesso controllato all’Area Commerciale di Montarioso, limitato al solo carico e scarico. L’uscita dei mezzi è poi prevista attraverso il nuovo sbocco sulla rotatoria del Costone che sarà creato per consentire il ritorno sul raccordo autostradale.

“A tutela della tranquillità degli abitanti della zona – precisa Paola Buti, Assessora ai Lavori Pubblici – ribadisco che il sistema ad accesso controllato potrà essere utilizzato in un solo senso di marcia impedendo così il flusso dei mezzi provenienti dalla bretella di collegamento all’uscita di Siena nord in direzione Siena. La realizzazione della nuova viabilità – prosegue l’Assessora – migliorerà la qualità della vita degli abitanti di via Giovanni XXIII i quali vedranno diminuire il traffico, soprattutto il passaggio dei mezzi pesanti, che attualmente transitano in questa strada. L’Amministrazione comunale, in considerazione dell’urbanizzazione esistente, ha individuato questa soluzione come la migliore possibile tenendo conto delle esigenze degli abitanti della zona, del centro sportivo Costone e del Centro Commerciale”.



Articoli correlati