Mostra fotografica “Shots on Syria”, ultime ore per visitarla

Si chiude oggi alle ore 18 la mostra di Ibrahim Malla. Tanti ospiti illustri

Ultime ore per poter visitare la mostra fotografica “Shots on Syria” realizzata dal fotografo italo-siriano Ibrahim Malla, inaugurata venerdì 16 dicembre nel Cortile del Podestà in Piazza del Campo dal presidente provinciale Cri, Comitato di Siena, Enrico Petrini e l’assessore comunale Leonardo Tafani. .

La mostra è organizzata dalla Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e sarà visitabile fino alle ore 18.

Nei tre giorni di apertura sono stati tantissimi coloro che hanno visionato le immagini particolarmente toccanti. Ospiti “speciali” della mostra anche i babbi Natale del Motoclub la Balzana di Siena e sabato il cavallo del cappotto con i popoli delle contrade. Oggi la visita del presidente Regionale Cri dottor Caponi

La mostra ha lo scopo di documentare il conflitto che da cinque anni devasta la Siria. Le Nazioni Unite stimano che ormai centinaia di migliaia di persone siano state uccise e che tre milioni abbiano cercato rifugio nei paesi limitrofi come Giordania, Libano e Turchia, mentre sono 7 milioni gli sfollati all’interno della Siria. Le conseguenze umanitarie sono gravissime e migliaia di civili siriani sono esposti ogni giorno al rischio di essere feriti, uccisi, cacciati dalle loro case, morire di fame. Durante il conflitto gli operatori e i volontari della Mezzaluna Rossa Araba Siriana, equivalente della Croce Rossa, sono stati in prima linea per soccorrere feriti e malati e per distribuire preziosi aiuti umanitari alla popolazione.

Nelle bellissime foto di Ibrahim Malla si legge la portata della tragedia umanitaria in Siria, ma anche un messaggio di speranza: quello portato dai volontari che rischiando la propria vita portano aiuti umanitari, primo soccorso, supporto sanitario e psicologico alla popolazione tenendo alti i principi di umanità e di neutralità che caratterizzano il movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Nella foto il presidente provinciale Cri Enrico Petrini

“Shots on Syria”

 

Errebian
All Clean Sanex
Estra
Electronic Flare
Terre Cablate
Centro Farc
Siena Bureau
Europa Due