Nasce e parte da Siena il primo dizionario geo-sentimentale del mondo Arabo

Sabato alle 18 la presentazione del libro di Rosario Simone

Di Redazione | 1 Dicembre 2021 alle 11:35

Nasce e parte da Siena il primo dizionario geo-sentimentale del mondo Arabo

”Ho cercato sempre di seguire due stelle comete”, scrive Rosario Simone, l’autore di ‘A come Arabia’. “ Jack Kerouac ed Ibn Battuta, due caratteri e due approcci diametralmente opposti”. Sabato 4 dicembre alle 18,00, Rosario Simone presenterà a Siena il libro ‘A come Arabia – Dizionario geo-sentimentale del mondo arabo’. Due visioni della vita e del viaggio, fuse in un caleidoscopio umano di esperienze, attraverso il mondo arabo, le sue peculiarità e contraddizioni, tra innovazione e tradizione, presente e passato.

“Per Kerouac”, chiarisce Simone, “la meta del viaggio era la strada stessa. Ho visto coi miei occhi il manoscritto del suo capolavoro srotolato in una enorme sala. E’ il tracciato di un cammino di cui non ha senso cercare di individuare la meta”. Ed aggiunge: “Ardentemente, Ibn Battuta (colui che è stato definito ‘il Marco Polo’ del mondo arabo) desiderava invece raggiungere ‘quella’ città o ‘quel’ mausoleo, fino a quando non ci aveva messo piede”.

Il viaggio può essere entrambe le cose: l’atto stesso di spostarsi e l’anelito di toccare con le proprie mani quella cosa e non altro. Nello stridore fra l’intimo ricordo e gli scenari tragici che avvolgono oggi molti di questi luoghi, è ciò che dolorosamente nell’animo di Simone lega i suoi ricordi.

L’evento è inserito nel calendario del Festival ‘Notte Rossa’, che l’Arci organizza in tutta la Toscana, ed è organizzato dall’associazione culturale ARCI Casa della Pace APS, di Siena. Introdurrà l’autore il Prof. M’hammed Sousane, CEL di Lingua Araba presso l’Università per Stranieri di Siena.

La forma dizionario, che abbraccia un’ampia visione di ben 43 tra città, villaggi e oasi, dall’Atlantico al Golfo Persico, ed oltre, è arricchita da fotografie, scattate in massima parte dall’autore. Simone confessa: “Tutti i paesi arabi sono presenti nel mio dizionario dei viaggi, meno uno”.

Lo scopriremo sabato 4 dicembre alle ore 18,00 nella presentazione del libro organizzata da ARCI Casa della Pace APS, presso la sala interna del ristorante ‘I Barberi’, in via di Stalloreggi 10, a Siena.



Articoli correlati