"Tutto il Natale a Siena", gli appuntamenti di mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre

Di Redazione | 11 Dicembre 2017 alle 13:24

"Tutto il Natale a Siena", gli appuntamenti di mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre

Libri, arte, solidarietà, musica e teatro e il tradizionale appuntamento di Santa Lucia

La festa continua senza sosta con ‘Tutto il Natale di Siena’, il cartellone di eventi organizzato dal Comune di Siena Assessorato al turismo, con Banca Monte dei Paschi main sponsor. Mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre la città si prepara a vivere tutta la magia delle feste con la Fiera di Santa Lucia, il Natale Barocco, l’apertura straordinaria del Santa Maria della Scala e tante altre iniziative tra arte, teatro, musica e buona cucina.

La Fiera di Santa Lucia e le lezioni di cucina. Mercoledì 13 dicembre la mattina si apre alle ore 8 con la tradizionale Fiera di Santa Lucia, in Pian dei Mantellini. Nei banchetti allestiti per l’occasione sarà possibile acquistare i prodotti tipici dell’artigianato senese, oltre a dolci, frutta secca e tante idee regalo tra giocattoli, ceramiche e le caratteristiche ‘campanine’ in terracotta di Santa Lucia. Per informazioni chiamare il numero 0577 292401. Dalle ore 10 alle ore 13.30, spazio alla cucina con le lezioni di The International Chef Academy of Tuscany, in Via Lippo Memmi, per partecipare alla preparazione della lasagnetta aperta e dei cannelloni. Le lezioni torneranno anche alle ore 18 della stessa giornata e giovedì 14 dicembre, dalle ore 10, con la ricetta dei pici e degli gnocchi di patate. Mercoledì 13 dicembre le sfide ai fornelli si accendono con la Scuola di cucina di Lella, in Via Fontebranda, dalle ore 19 per conoscere la preparazione di dolci con le uova, mentre giovedì 14 dicembre, sempre alle ore 19, sarà la volta della ricetta dello strudel dolce e salato. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 46609.

Libri, arte e solidarietà. Mercoledì 13 dicembre torna protagonista la solidarietà, alle ore 15, con l’iniziativa di beneficienza a favore dell’orfanotrofio ‘Casa della gioia – Presidio sanitario di Lumbi, Congo’, negli spazi di Palazzo Piccolomini, in Via Banchi di Sotto. L’evento sarà aperto dalla bancarella solidale e, a seguire, alle ore 18, l’appuntamento musicale con il trio ‘Trippole e trappole’, inserito all’interno del progetto “Cometa per la solidarietà”. La manifestazione è a ingresso libero. Per informazioni chiamare il numero 339 3961077. Libri e incontri animeranno la giornata di mercoledì 13 dicembre, alle ore 17.30 con ‘Leggere il Canzoniere’, il libro scritto da Natascia Tonelli e presentato nella Sala storica della Biblioteca Comunale degli Intronati, in Via della Sapienza. L’incontro sarà coordinato da Roberto Barzanti, con l’intervento di Stefano Carrai. L’ingresso è libero e per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 292631. Giovedì 14 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30, sarà la volta dell’arte per la valorizzazione del territorio con ‘Natale Barocco. Giuseppe Mazzuoli a Palazzo Sansedoni’. L’appuntamento, presso le sale di Palazzo Sansedoni, in Via banchi di Sotto, vedrà l’esposizione di alcune sculture in terracotta appartenenti a Giuseppe Mazzuoli, il grande scultore fondatore di una fiorente bottega attiva nel corso del XVII e XVIII secolo fra Siena e Roma. Le opere provengono da Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, di proprietà della Soprintendenza di Siena, dall’istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna e da palazzo Chigi Saracini. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni, fino al 21 dicembre, esclusa la domenica. Per informazioni chiamare il numero 0577 226406. Sempre giovedì 14 dicembre, la storia accenderà la Biblioteca comunale degli Intronati, alle ore 17.30, con la presentazione del libro “La patria in strada”, scritto da Roberto Cresti e Maura Martellucci, edito da Betti Editore. L’evento, a ingresso libero, sarà coordinato da Roberto Barzanti, con l’intervento di Stefano Carrai. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 292631.

Visita al Santa Maria della Scala, musica e teatro. Mercoledì 13 dicembre la magia delle feste si accende in musica, alle ore 15.30, con ‘Joyful Carols’, i canti di Natale a cura dell’Associzione culturale Joyful Anthem Gospel Choir, presso la sede dell’Associazione di pubblica assistenza di Siena, in Viale Mazzini. L’atmosfera natalizia sarà magica anche a teatro, mercoledì 13 dicembre, con la performance ‘Nudi e crudi’, alle ore 21.15, che salirà di nuovo sul palco del Teatro dei Rinnovati, in Piazza del Campo. Lo spettacolo è tratto dell’omonimo libro di Alan Bennet, con la partecipazione di Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi. L’evento è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 0577 292615. Spazio all’arte, alla musica e al gusto, giovedì 14 dicembre, alle ore 21, con la ultima notte di ‘Sette note in Sette notti’. Il gran finale della rassegna artistica, culturale e gastronomica si svolgerà nelle suggestive sale del Santa Maria della Scala, con l’apertura straordinaria dell’Antico Spedale. L’ultima notte sarà dedicata alla visita guidata ‘I colori del Buongoverno’ e, a seguire, la conferenza del professor Fabio Gabrielli, docente di storia dell’architettura dell’Università degli studi di Siena. Al termine della conferenza, spazio alla pausa di gusto con la degustazione di panforte e ricciarelli Igp, prima di lasciare il palco ai talenti dell’Istituto superiore di studi musicali ‘Rinaldo Franci’ e del Siena Jazz – Accademia nazionale del jazz. L’ingresso all’evento è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 0577 292420. A chiudere la notte di giovedì 14 dicembre, sarà sempre la musica, dalle ore 22, con ‘Bluering/Improvisers’, la serata a ingresso libero proposta da Un Tubo, in Vicolo del Luparello.



Articoli correlati