"Tutto il Natale di Siena": il programma di mercoledì 6 dicembre

Di Redazione | 4 Dicembre 2017 alle 12:40

"Tutto il Natale di Siena": il programma di mercoledì 6 dicembre

Continuano gli appuntamenti del calendario delle feste tra spettacoli teatrali, incontri e lezioni di cucina

Proseguono senza sosta le iniziative di “Tutto in Natale di Siena”. Mercoledì 6 dicembre, il cartellone di eventi, organizzato dal Comune di Siena fino al 31 gennaio, continua tra mostre, performance teatrali e lezioni di cucina.

Incontri e mostre d’arte per ricordare il passato. Mercoledì 6 dicembre si aprirà, alle ore 15, con ‘Mario Verdone, lo sguardo oltre lo schermo’, l’incontro negli spazi della Biblioteca comunale degli Intronati, in Via della Sapienza. Al termine dell’incontro sarà inaugurata la mostra documentaria dedicata al giornalista, scrittore e poeta senese, in occasione del centenario dalla nascita. La mostra, in programma fino a venerdì 22 dicembre, sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 19 e il sabato, dalle ore 9 alle ore 13. Il pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17, spazio alla storia con ‘La memoria dei 200 anni del manicomio San Niccolò di Siena’, all’interno dell’Università degli Studi di Siena, nel presidio di San Niccolò. La giornata della memoria si inserisce nell’ambito del Festival ‘Siena città aperta’ ed è promossa dal Comune di Siena, in collaborazione con l’Azienda Usl Toscana Sudest e l’Università di Studi di Siena. Gli appuntamenti della giornata continuano, alle ore 18, con ‘Scatti in campo 2017’, nella Sala delle Lupe, dentro a Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo. L’incontro sarà dedicato alla presentazione del libro fotografico di Mauro Agnesoni, Mauro Guerrini e Elisa Lovati, edito da Luca Betti Editore, che ripercorre, attraverso i migliori scatti, le carriere del 2017. Il volume è promosso dal Consorzio per la tutela del palio di Siena, con il contributo di Banca Cras.

A scuola di cucina. Appuntamento ai fornelli, dalle ore 18 alle ore 21, con The International Chef Academy of Tuscany, in Via Lippo Memmi, per cimentarsi nella preparazione della frolla sabbiosa, della frolla con lievito e della crema pasticcera senza farina. Le lezioni sono a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 0577 280121. Ai piatti di mare sarà dedicata alle ore 19 la lezione della Scuola di Cucina di Lella, in Via Fontebranda. Il corso è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 0577 46609. Si alza il sipario nella notte di mercoledì 6 dicembre. A chiudere il mercoledì di festa sarà l’appuntamento, alle ore 21.15, con ‘Il Soldato’, la performance in scena al Teatro dei Rozzi, in Piazza Indipendenza. Lo spettacolo, prodotto da Centrale dell’Arte e dalla Associazione Culturale La Nottola di Minerva e interpretato da Marion D’Amburgo, ha come protagonista un soldato meridionale che, ricattato dal regime, ha combattuto tutte le guerre fasciste per inerzia e disperazione. L’evento è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 0577 292615-14.



Articoli correlati