Originario di Poggibonsi il giovane morto alle Cinque Terre

Leonardo Merci era nato a Poggibonsi ma abitava Cagliari

Era originario di Poggibonsi, dove era nato 21 anni fa, ma era residente a Cagliari Leonardo Merci, il giovane morto dopo essere precipitato dal sentiero che collega Vernazza a Monterosso, nelle Cinque Terre (LEGGI QUI). Era in vacanza con la fidanzata.

L’emergenza è scattata intorno alle 21.30 quando la sala operativa dei Vigili del Fuoco ha ricevuto la richiesta d’aiuto da parte di una 22enne che riferiva di trovarsi sul sentiero che da Monterosso porta a Vernazza e che non riusciva più a trovare il proprio compagno che poco prima, nonostante l’invito a desistere da parte della ragazza, aveva lasciato il percorso per cercare di recuperare la sacca con la loro tenda da campeggio trascinata dal vento oltre la ringhiera nella scarpata sottostante.

E’ stato un attimo: il giovane ha superato la ringhiera ed è scomparso nel buio, senza emettere neppure un grido.

Dopo qualche minuto la giovane ha cercato invano di contattarlo telefonicamente senza avere risposta e a quel punto ha deciso di allertare i soccorsi.

Gli operatori del 115 hanno immediatamente inviato sul posto due squadre e richiesto anche l’intervento dei medici del 118 oltre ad imbarcazioni della Capitaneria di Porto, degli stessi Vigili del Fuoco e della Finanza che con i loro fari hanno illuminato il tratto di costa. Dalla base aerea della guardia costiera di Sarzana si è alzato in volo un elicottero per la ricerca del disperso. Proprio l’imbarcazione della guardia di finanza ha individuato la linea di caduta del ragazzo.

Dal sentiero le squadre Soccorso Alpino, presente con 15 unità, si sono calate per oltre 160 metri nella scarpata perlustrando palmo a palmo per ore fra boscaglia e strapiombi. Dopo circa quattro ore di ricerche hanno poi rinvenuto il cadavere adagiato sugli scogli a pochi metri dal mare.

Il corpo è stato recuperato con l’elicottero AW139 della Guardia Costiera decollato dalla base di Luni dove è stato poi trasferito intorno alle due. L’intervento si è concluso intorno alle 9.30 del mattino.

Estra
Electronic Flare
Terre Cablate
Centro Farc
Europa Due
Siena Bureau