Palio di Siena 16 agosto, Minniti fa il bilancio delle previsite: "Bene anche i cavalli che hanno corso a luglio"

Bilancio positivo da parte della commissione veterinaria per quanto riguarda le condizioni fisiche dei cavalli presentati alle previsite ieri e oggi

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Bilancio positivo da parte della commissione veterinaria per quanto riguarda le condizioni fisiche dei cavalli presentati alle previsite ieri e oggi. A parlare per tutti come sempre è il veterinario comunale il colonnello Carlo Alberto Minniti. “Abbiamo visto molto bene anche i cavalli che hanno corso a luglio compreso il vincitore Tabacco – ha detto ai giornalisti al termine della mattinata – Anche i cavalli che a luglio non erano stati passati perché magari avevano preso parte ad altre competizioni, adesso sono sembrati in ottima forma. Dovremo poi valutare tutti gli esami radiografici e fare il punto oltre che attendere i risultati degli esami del test Elisa”.

Tra i cavalli che non erano passati alle previsite che si sono svolte a fine giugno, c’erano due vincitori di Palio: Tale e Quale e Zio Frac su quest’ultimo molte voci contrastanti sulle sue condizioni di salute.

“Al primo esame che abbiamo fatto fatto Zio Frac sembra star bene. Aspettiamo di vedere gli esami diagnostici e i test ematochimici, poi decideremo”.

Tante polemiche sulla mancanza di cavalli alla scelta dei capitani il 29 di giugno, sono state smentite seccamente dal veterinario Minniti.

“Il 29 giugno i capitani potevano scegliere su 23 cavalli di cui 9 esperti. Purtroppo durante le batterie della tratta quattro cavalli hanno riportato alcune lievi ferite che comunque necessitavano di piccoli trattamenti e non potevamo certo mandarli in una contrada anche se non era nulla di grave. In tutto sarebbero quindi stati 27 i cavalli arrivati alla scelta. Lo sapete, nell’entrone il numero massimo di cavalli è trentacinque”.



Articoli correlati