Piscina piazza Amendola a Siena, Lorè: "Riaprirla è priorità del Comune". Mazzarelli: "Perso troppo tempo"

In Consigli si è discusso del futuro della Piscina Amendola chiusa ormai da quasi quattro anni. La consigliera del PD Mazzarelli ha interrogato il Comune sullo stato di avanzamento delle intenzioni sulla possibile riapertura

Di Lorenzo Agnelli | 5 Marzo 2024 alle 17:00

“Ad oggi l’indirizzo è avere un’altra piscina, quindi mettere due piscine a disposizione della città”.  L’Assessore all’edilizia sportiva e allo sport del Comune di Siena Lorenzo Lorè non ha dubbi: l’Amministrazione Comunale ha tutto l’interesse di riaprire la piscina di piazza Amendola. Incalzato dall’interrogazione presentata dalla consigliera di minoranza del PD Giulia Mazzarelli, l’Assessore ha parlato di una fase di valutazione con un tecnico incaricato su una serie di azioni necessarie a condurre le indagini più opportune, che devono essere individuate puntualmente affinché la struttura venga riaperta.

“Mi preme sottolineare e confermare la volontà di questa Amministrazione di riaprire quella piscina  – rimarca Lorè – sia per allargare l’offerta alla cittadinanza sia per permettere alle associazioni con atleti che fanno agonismo di avere ulteriori spazi vasca. Un tecnico di fiducia è stato incaricato di relazionare sull’idoneità statica dell’impianto, prendendo spunto da un elaborato della Uisp che ha sollevato dubbi sulla struttura, attendiamo gli esiti, poi valuteremo le risultanze e il da farsi”.

Non soddisfacente per la Consigliera Mazzarelli la risposta di Lorenzo Loré perché in questi 4 anni dalla chiusura, avvenuta in pieno periodo COVID l’8 marzo 2020, poco e nulla sarebbe stato fatto e ancora l’Amministrazione starebbe perdendo tempo. “L’assessore Lorè perde l’ennesima opportunità di risolvere e concretizzare una questione importante per i cittadini e le cittadine di Siena, vorremmo delle risposte, non si capisce i motivi di questa empasse, se non per disinteresse”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati