Poggibonsi, prosegue Piazze d’Armi e di città. Stasera il trio Trovesi-NRG Bridge

Alle 21.30 al Cassero della Fortezza di Poggibonsi, la musica del maestro Trovesi

Di Redazione | 16 Giugno 2024 alle 11:00

Dopo i suggestivi spettacoli della sezione festival internazionale delle ombre, prosegue a Poggibonsi, il festival Piazze d’Armi e di Città – Discipline(s). Stasera, alle 21.30 al Cassero della Fortezza, si esibirà il trio Trovesi – NRG Bridges con Gianluigi Trovesi sax, clarinetti, Adalberto Ferrari sax, clarinetti, Andrea Ferrari sax, clarinetti.

L’incontro sinergico fra due mondi musicali paralleli realizza un’atmosfera positiva fin dai primi suoni condivisi, anzi fin dalle prime idee e parole scambiate. Intenti espressivi e comunicativi a tal punto vicini da sentirsi immediatamente a proprio agio nel realizzare la propria espressività. Tutto questo ha contribuito, unitamente alle riconosciute qualità solistiche di Trovesi e per le ormai consolidate qualità musicali del duo dei fratelli Ferrari, alla nascita di questo Trio. Il progetto nasce nel 2018 tra le due uscite discografiche di NovoTono, “Overlays” e “Wood(Winds) at Work”, accolte con vero entusiasmo dai musicisti, dal pubblico e dalla critica nazionale. L’idea per il trio NRG Bridges è quella di creare un ponte espressivo fra i singoli musicisti, un interplay che diventi unico suono intrecciato, utilizzando composizione e improvvisazione, uno scambio di energie comunicative. Il repertorio mette in risalto esattamente queste peculiarità, lo scambio, la compartecipazione e l’originalità sia delle singole personalità che della formazione. In questo senso fra il pubblico che assiste alle performances e il trio si crea quello speciale “filo di collegamento”, ponte, che aumenta e consolida quella speciale “eNeRGy” (NRG) che dà il nome al progetto.

Biglietti: Intero 15 euro–Ridotto 13 euro (Arci, Under 25) e Ridotto 10 euro (cassero Carnet)

Prevendite: Teatro Politeama in orario cinema e la sera dello spettacolo direttamente al Cassero,  Online: www.boxol.it– www.eventimusicpool.it

L’evento, in collaborazione con Music Pool, fa parte del cartellone di Piazze d’Armi e di città, con il contributo MIC.

Il Festival Piazze d’Armi e di Città proseguirà poi mercoledì 19 giugno, alle 21.30 al Cassero di Poggibonsi con John De Leo e Jazzabilly Lovers, evento in collaborazione con Ass. Timbre.

Per informazioni sul festival è possibile consultare il sito www.politeama.info o recarsi alle casse del Teatro Politeama, Piazza Rosselli 6, Poggibonsi, in orario di apertura casse cinema (0577983067 int 2). Attiva la promozione Cassero Carnet, acquistabile alle casse del Politeama in orario cinema, la speciale formula che permette di acquistare più biglietti per gli spettacoli al Cassero a prezzi promozionali.

Piazze d’Armi e di Città, promosso dal Comune di Poggibonsi e dalla Fondazione Elsa) con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena e con il contributo del Ministero della Cultura nell’ambito del più ampio cartellone multidisciplinare Discipline(s), è realizzato con le associazioni Staccia Buratta, Amici di Staggia, Music Pool, Associazione culturale Timbre, Compagnia ADARTE, e in collaborazione con Parco Archeologico della Fortezza, centro Commerciale naturale Associazione Via Maestra, Ass. La Scintilla con la sponsorizzazione di Unicoop Firenze e PAN URANIA SPA come main sponsor.



Articoli correlati