Quattro musei della Toscana uniti con progetti attenti ai temi dell'inclusione e dell'accessibilità

Domani in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità visite guidate gratuite

Di Redazione | 2 Dicembre 2022 alle 23:00

Quattro musei della Toscana uniti con progetti attenti ai temi dell'inclusione e dell'accessibilità

Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU, ma la loro partecipazione alle comunità in cui vivono è ancora un percorso a ostacoli (in tutto il modo si stima che siano circa 1 miliardo le persone che hanno una o più disabilità).

Le istituzioni museali della Toscana, da tempo stanno lavorando con progetti finalizzati all’inclusione e tra gli Enti sensibili a questa tematica ci sono quattro istituzione museali che da tempo collaborano condividendo l’attenzione ai temi dell’inclusione: il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona (Siena), il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria (Firenze), il Museo Etrusco di Murlo (Siena) e il Sistema Universitario Senese (Siena).

Le quattro istituzioni museali hanno avviato un processo di allestimento accessibile all’interno del proprio percorso museale, seguendo i principi del Design for All (una metodologia progettuale attraverso la quale il progettista e il designer assicurano che i prodotti, o i servizi, rispondano ai bisogni del maggior numero di persone, indipendentemente dall’età o dall’abilità, ovvero dalle condizioni psico-fisiche) e le buone pratiche di “Vietato NON Toccare”, un progetto-laboratorio a cura dell’Università di Siena.

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, sabato 3 dicembre 2022, i quattro musei promuovono i valori di questa giornata attraverso il loro impegno per il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura, con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”.

Queste le iniziative del 3 dicembre nei rispettivi musei archeologici

Il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona (www.preistoriacetona.it – museo@comune.cetona.si.ite il collegato Parco archeologico naturalistico e Archeodromo di Belverde (Cetona, Siena) offrono visite guidate gratuite su prenotazione, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00. Il Museo Etrusco di Murlo (Murlo, Siena), oltre alle visite guidate propone attività laboratoriali gratuite, su prenotazione, con inizio alle ore 11.00 e alle ore 15.0 (www.museisenesi.org/museo/antiquarium-di-poggio-civitate-museo-archeologico/). Il SIMUS (Sistema Universitario Senese), Collezioni di Archeologia e d’Arte (preistoria@unisi.it), propone visite tattili gratuite su prenotazione (lunedì 5 dicembre 2022 dalle ore 10 alle ore 17.00) alle collezioni di Preistoria. Il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria (Firenze) offre visite guidate gratuite su prenotazione, alle ore 12 (www.museofiorentinopreistoria.it/it).

Per ulteriori informazioni visitare i siti dei rispettivi musei (indicati sopra) e per avere un quadro delle iniziative in Italia visitare il sito del Ministero della Cultura: https://cultura.gov.it/evento/3dicembre2022



Articoli correlati