San Gimignano è il comune polo agrituristico per eccellenza in Toscana

La città delle torri è tra i primi 10 comuni a livello nazionale con più di 100 aziende agrituristiche sul suo territorio ma, soprattutto, è il comune- con la maggiore attrattività rispetto alla regione Toscana

Di Redazione | 12 Febbraio 2025 alle 22:30

San Gimignano è tra i primi 10 comuni a livello nazionale con più di 100 aziende agrituristiche sul suo territorio ma, soprattutto, è il comune- con la maggiore attrattività rispetto alla regione Toscana. Il Comune-polo agrituristico, per ISTAT, è il Comune più importante rispetto al fenomeno in oggetto per ognuna delle Regioni. La Toscana si si conferma leader nazionale dell’agriturismo.

Queste le parole del sindaco Andrea Marrucci: “Ringrazio tutte le imprese agrituristiche, chi lavora ogni giorno nelle regole per presidiare e curare il paesaggio tra mille difficoltà, chi offre esperienze e servizi unici, a partire dall’inscindibile connubio tra territorio, aziende e produzioni tipiche locali, in primis quelle enoturistiche e enogastronomiche. E’ la conferma, come dice la nostra campagna di promozione, che San Gimignano è più di una storia”.

“Nostro compito è favorire e accompagnare le attività di integrazione al reddito dell’imprenditore agricolo, anche scrivendo regole più chiare come abbiamo fatto e stiamo facendo, tutelando il paesaggio e contrastando eventuali speculazioni, aiutando invece chi è radicato e investe seriamente sul territorio e in azienda per stare al passo dei tempi”.



Articoli correlati