San Quirico d’Orcia: torna Forme nel Verde con "Arbitrium", la mostra personale di Emanuele Giannelli

Una mostra che mette al centro la figura "dell'uomo moderno". Sabato 22 luglio l'inaugurazione

Di Redazione | 13 Luglio 2023 alle 16:30

Arbitrium” è il titolo della mostra personale di Emanuele Giannelli che verrà inaugurata sabato 22 luglio a San Quirico d’Orcia in occasione della 52° edizione di Forme nel Verde, la rassegna di arte contemporanea che rappresenta un unicum in Italia, tanto da essere tra le più longeve mostre di sculture all’aperto.

Per questa edizione il Direttore Artistico Carlo Pizzichini ha scelto il celebre artista di origini romane per ribadire l’antico legame e scambio tra città e campagna, tra Siena e Val d’Orcia, come rappresentato negli “Effetti del Buon Governo”, visto che proprio Giannelli ha “occupato” con i suoi “Visionari” la Città del Palio fino a poche settimane fa.
Una mostra che mette al centro la figura “dell’uomo moderno”: l’uomo al tempo della tecnologia, con la tecnologia però che non è più solo uno strumento nelle mani dell’uomo, bensì il mondo stesso in cui l’uomo si trova a vivere.

“Il tema del corpo umano è proprio lo studio che fa Giannelli – spiega Pizzichini -, è un corpo umano classico, ma nello stesso tempo è un uomo contemporaneo e se vogliamo futuro, perché dotato di elementi, per esempio di visori, di occhiali, pose e posture che portano a qualcosa di futuribile”.

Ma oltre alla nuova figura di questo uomo contemporaneo la mostra racchiude anche un messaggio di rinnovato appello alla pace, infatti l’opera Mr. Arbitrium, destinata in un primo momento proprio a San Quirico d’Orcia, è stata installata a Leopoli in Ucraina. Una volontà dell’artista quella di portare l’arte nel paese in guerra per rimarcare come la cultura, il sapere e l’arte siano i simboli di pace più efficaci e senza tempo.

Dal 22 luglio al 5 novembre 2023
Horti Leonini dall’alba al tramonto
Palazzo Chigi Zondadari dalle 10.30 alle 18.00

INAUGURAZIONE Piazza della Libertà, San Quirico d’Orcia
sabato 22 luglio 2023 ore 18.00

ARBITRIUM – di Emanuele Giannelli
Sculture Installazioni Ceramiche
Horti Leonini, Piazza della Libertà, Piazza Chigi, Palazzo Chigi Zondadari, Bagno Vignoni

SCULTURE A PALAZZO Palazzo Chigi Zondadari
Allievi e docenti delle Accademie di Belle Arti di Carrara, Firenze, Bologna e Brera
Raccolta di sculture del Comune di San Quirico d’Orcia

CERAMICA A PALAZZO Palazzo Chigi Zondadari
“Arbitrium: la scelta del fuoco” di Emanuele Giannelli
Terracotte e ceramiche Raku



Articoli correlati