Scienze della comunicazione festeggia i suoi 20 anni con E20COM. Diretta su RadioSienaTv

Nomi noti e professionisti eccellenti alla festa per i 20 anni dalle prime lauree in Scienze della Comunicazione a Siena

Vent’anni fa le prime lauree all’Università di Siena in Scienze della comunicazione: Siena fu pioniera nell’apertura di un nuovo corso di studi, che negli Stati Uniti e in Europa contava già decenni di tradizione, e che da allora ha preparato migliaia di professionisti in questo campo.

In occasione del 20° anniversario dalla prima sessione di laurea del corso, il 6 luglio, il dipartimento di Scienze sociali, politiche, cognitive dell’Ateneo organizza una giornata di incontri, discussioni e festeggiamenti per ricordare e offrire nuovi spunti di riflessione e dibattito sulla centralità e i cambiamenti nelle dinamiche e nelle professioni della comunicazione, con uno sguardo rivolto al futuro.

La giornata, dal titolo “E20COM”, inizierà alle ore 10.30, nell’ex cappella di San Niccolò, con un incontro sulle origini della scuola di comunicazione senese, e proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 15, al Santa Chiara Lab, in via Valdimontone 1, con le storie di vita di alcuni laureati illustri che racconteranno agli studenti di Scienze della comunicazione la propria biografia professionale a partire dal momento centrale della laurea. Proseguirà, alle ore 17.30, con una tavola rotonda sul futuro del corso di studi, in un mondo universitario e in un settore della comunicazione che sono radicalmente cambiati e pongono continuamente nuove sfide.

Ne parleranno alcuni dei docenti fondatori di Scienze della Comunicazione, e docenti che per anni ne hanno fatto la storia come Sebastiano Bagnara, Maurizio Boldrini, Giovanni Manetti, Enrico Menduni, Marcello Flores, Giovanni Gozzini, Oronzo Parlangeli, Antonio Rizzo, Carlo Sorrentino, Mario Morcellini e tanti altri.

La lunga giornata si concluderà in un momento conviviale al chiostro di San Niccolò, dove, dalle ore 21,30, saliranno sul palco altri laureati per esibirsi in spettacoli teatrali e brevi concerti.

Perchè di studenti che hanno fatto strada la facoltà senese ne ha tantissimi. L’attrice e comica Laura Magni, Dino Gianrusso delle “Iene”, la scrittrice Lorenza Pieri, Marco Congiu giornalista di Sky tg24, Riccarda Zezza, consulente e fondatrice di maternityasamaster.com, Giulia Scarpaleggia, esperta di cucina e scrittrice sono solo alcuni dei laureati “eccellenti” del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena, che da tutta Italia e dal mondo torneranno in Ateneo per “E20COM” mentre il ricercatore dell’Ateneo senese Stefano Iacoviello eseguirà pezzi al pianoforte.

Tante le aziende prestigiose e internazionali nei quali questi professionisti della comunicazione lavorano: ad esempio Google, Amazon, Ferrari, Nike, testate giornalistiche nazionali come Repubblica e Sky tg24, Tv Sorrisi e Canzoni. E ancora, sono laureati a Siena il creativo e pubblicitario pluripremiato Bruno Bertelli, il direttore della comunicazione del sito Facile.it Andrea Polo. In tanti verranno di persona o manderanno contributi video e foto. Molti racconti e immagini stanno arrivando alla pagina Facebook dedicata all’evento, https://www.facebook.com/e20comUnisi/.

 

Il programma completo è disponibile on line, dove è anche possibile prenotare la partecipazione, aperta a tutti e gratuita: https://www.unisi.it/unisilife/eventi/e20com-festa-i-20-anni-di-lauree-scienze-della-comunicazione.

Siena TV seguirà l’evento e trasmetterà in diretta dal Santa Chiara Lab, dalle ore 15.30 alle 17.30, l’incontro “Le biografie – Voci e testimonianze di laureati in comunicazione a Siena”, con Alessandro Lovari, Maurizio Masini e tanti professionisti che hanno iniziato la loro carriera a Siena.

Nei giorni successivi Siena TV riproporrà questo incontro e altri momenti della giornata ripresi integralmente.