PINETO (4-3-3): Tonti; Hadziosmanovic (31’ st Baggi), De Santis, Villa, Ienco; Germinario, Lombardi, Pellegrino (15’ st Schirone); Chakir (31’ st Marrancone), Gambale (22’ st Fabrizi), Bruzzaniti (22’ st Del Sole). A disposizione: Marrone, Barretta, Amadio, Dutu, Giovannini, Marafini, Ingrosso, Nebuloso. Allenatore: Tisci.
PIANESE (3-4-2-1): Boer; Remy (10’ st Indragoli), Polidori, Chesti (10’ st Frey); Boccadamo, Simeoni (40’ st Spinosa), Odjer (24’ st Sorrentino), Nicoli; Mastropietro, Falleni (24’ st Colombo); Mignani. A disposizione: Filippis, Reali A., Da Pozzo, Reali S., Spinosa, Barbetti, Capanni. Allenatore: Prosperi.
ARBITRO: Maccorin di Pordenone (Daghetta-Li Vigni; IV ufficiale: Castelli di Ascoli Piceno)
MARCATORI: 12’ pt Chakir (PI)
AMMONITI: Remy, Pellegrino, Polidori, Marrancone, Frey
NOTE: Recupero: 11’, 7’. Angoli: 6-4.
Sconfitta di misura per la Pianese che esce dal Pavone-Mariani con il risultato di 1-0 al termine di una partita in cui le zebrette hanno provato in tutti i modi a recuperare lo svantaggio siglato da Chakir in apertura di gara, ma senza riuscirci.
Adesso per i ragazzi di Prosperi ci saranno due giorni di riposo prima di tornare in campo a preparare la sfida casalinga contro la Ternana di sabato 7 dicembre.
Il primo squillo della gara è della Pianese al 7’, con un’azione ben orchestrata che porta al traversone Nicoli, il quale suggerisce per Mastropietro al limite dell’area di rigore, ma la conclusione esce di poco alta sopra la traversa. Alla prima occasione passa però il Pineto: Chakir approfitta di un rimpallo fortunoso e deposita alle spalle di Boer al 12’. Provano la reazione i ragazzi di Prosperi, ancora con Nicoli che da sinistra trova Simeoni in area di rigore, l’inzuccata del capitano si spegne però a lato. Poco prima della mezz’ora il gioco si interrompe per un problema al guardalinee, che costringe l’arbitro a sospendere le operazioni per una decina di minuti. Alla ripartenza a farsi viva per prima è la Pianese, che nel quinto degli undici minuti di recupero concessi dal direttore di gara ha una grande chance per pareggiare, ma Mignani a tu per tu con Tonti non inquadra lo specchio della porta da buona posizione. Due giri di lancette dopo è Falleni a provarci: il controllo del numero 11 in area di rigore è splendido, ma la sua conclusione si spegne sopra la traversa. Il primo tempo termina con la Pianese in svantaggio.
Partono bene le zebrette nella ripresa: al 5’ bello scambio tra Boccadamo e Mignani che porta al tiro l’esterno destro bianconero, il quale converge e calcia col mancino, para però Tonti. Due minuti dopo Gambale si lancia in contropiede, Boer è provvidenziale nello sbarrargli la strada. Al 10’ della ripresa è il neo entrato Frey a impensierire Tonti, che riesce ad anticipare un Mignani in buona posizione. La Pianese si vede annullare il gol del pareggio al 12’, Falleni insacca ma il guardalinee ravvede una posizione di offside. Insistono gli uomini di Prosperi che spaventano ancora Tonti dopo una bella azione corale, ma il tiro di Mastropietro dal limite dell’area è respinto dalla difesa. Sul capovolgimento di fronte Chakir tenta il tiro da fuori area, ma Boer si supera ancora una volta. Passa qualche minuto prima che Frey bussi alla porta di Tonti, al 27’, ma il suo tiro da fuori area è preda dell’estremo difensore di casa. La Pianese ci prova fino ai minuti conclusivi, ancora con Frey che nel primo dei sette di recupero conclude da sinistra senza trovare lo specchio per pochi centimetri. Gli assalti finali bianconeri non producono il risultato sperato. Al Pavone Mariani finisce 1-0.
“Abbiamo fatto i primi venti minuti non belli, non tanto perché abbiamo subito il gol, quanto perché abbiamo giocato in attesa, quasi adeguandoci alla partita”. Così mister Fabio Prosperi, allenatore delle zebrette, ha parlato nella conferenza stampa post-partita di Pineto-Pianese, che ha visto la formazione amiatina uscire sconfitta per 1-0 dal Pavone Mariani. “Abbiamo avuto un certo numero di occasioni – ha proseguito il tecnico – cominciando a giocare, e abbiamo chiuso il primo tempo in maniera discreta. Nella seconda metà di gara abbiamo provato a fare la partita, anche perché gli avversari si erano abbassati, ma ci è mancata la stoccata vincente. Non abbiamo trovato il pari, ed è un peccato, anche perché la rete del Pineto è arrivata in una fase di studio della partita. Abbiamo commesso un errore e siamo stati puniti”.
“Non abbiamo sbagliato la partita – ha aggiunto Prosperi – ma abbiamo giocato in attesa, e questo è qualcosa che non possiamo permetterci. Forse, prima dell’inizio del campionato, non era facile prevedere una Pianese con questi punti, ma la squadra è composta da ragazzi che lavorano e che si sono guadagnati sul campo la posizione di classifica. È chiaro che per raggiungere l’obiettivo salvezza mancano ancora tantissimi punti: il cammino è lungo e difficile. Siamo una squadra giovane che deve ancora maturare. Al momento non ho altri pensieri, anche perché ogni giornata affrontiamo squadre forti e blasonate”.
Prosperi ha poi concluso con uno sguardo ai prossimi impegni: “Noi aspettiamo tutti in Toscana. Dobbiamo provare a strappare punti contro chiunque, ma non è affatto semplice”.