Serie D: San Donato Tavarnelle pareggia con Rimini e abbandona la Poule Scudetto

Con un solo punto in due giornate, la squadra gialloblu non può neanche più sperare di essere la miglior seconda. Per il Rimini sarà invece decisiva la sfida di mercoledì contro la Recanatese

Di Redazione | 29 Maggio 2022 alle 22:00

Serie D: San Donato Tavarnelle pareggia con Rimini e abbandona la Poule Scudetto

Seconda giornata del triangolare gironi D-E-F della Poule Scudetto serie D. Dopo la sconfitta di mercoledì contro la Recanatese il San Donato Tavarnelle è chiamato al riscatto contro il Rimini. La squadra gialloblu necessita assolutamente dei 3 punti che però potrebbero non bastare a superare il turno. Sono però i romagnoli a farsi vedere per primi in area avversaria: al 3′ Ferrara trova Mencagli a centro area, palla di poco a lato.

Tra il 12′ e 17′ ci prova due volte Russo senza fortuna, prima chiuso in angolo dalla difesa e poi fermato dal portiere Piretro. Al 22′ l’occasione per sbloccare la gara è però di marca biancorossa con un’altra discera di Ferrara, palla al centro e traversa colpita da Ariotti in estirada. Prima frazione in cui si vede soltanto il Rimini, che sfiora la rete in almeno altre tre occasioni con Mencagli, Arlotti e Ferrara sui quali è bravo Cardelli ad opporsi. La reazione dei padroni di casa è tutta in un tiro dalla distanza di Buzzegoli, terminato sul fondo, quattro minuti prima dell’intervallo. Il primo tempo si conclude quindi a reti inviolate con il Rimini a farsi decisamente preferire. Ad inizio ripresa pronti-via e il Rimini passa: Contessa arriva sul fondo e mette al centro, il primo ad arrivare a Arlotti che deposita in rete il vantaggio ospite. Il San Donato prova a farsi vedere su calcio da fermo di Buzzegoli, Contipelli arriva alla deviazione di testa ma manda fuori. Al 55′ altra parata di Cardelli, questa volta su Pietrangeli appena entrato in campo. Le varie girandole di cambi interrompono spesso il gioco condizionando lo spettacolo.

È però mister Indiani ad azzeccare la sostituzione inserendo Zini: l’ex attaccante della Pianese ci mette infatti appena due minuti per realizzare il gol del pareggio in contropiede. A dieci minuti da termine il Rimini sfiora il gol, quasi fortunosamente, con un colpo di testa all’interno di Tanasa e sempre un’incornata, stavolta di Pisaneschi, mette i brividi all’estremo difensore romagnolo. Dopo cinque minuti di recupero, nei quali ci prova solamente Poli senza troppe pretese, termina la partita. Il pareggio non serve a niente a San Donato che abbandona così la Poule Scudetto. Infatti, con un solo punto in due giornate, la squadra gialloblu non può neanche più sperare di essere la miglior seconda. Per il Rimini sarà invece decisiva la sfida di mercoledì contro la Recanatese.

SAN DONATO TAVARNELLE-RIMINI 1-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli (75′ Balli), Buzzegoli, Pisaneschi, Pino, Russo, Montini, Carcani, Borghi (75′ Zini), Calonaci (64′ Guidi), Noccioli (64′ Poli), Contipelli (64′ Regoli). All. Indiani. A disp: Viti, Marzierli, Pierucci, Brenna.

RIMINI: Piretro, Deratti (53′ Cherubini), Tanasa, Panelli (75′ Callegaro), Pari, Mencagli, Contessa, Ferrara (53′ Pietrangeli), Arlotti, Greselin (80′ Tonelli), Cuccato. All. Gaburro. A disp: Marietta, Gabbianelli, Piscitella, Tiraferri, Germinale.

MARCATORI: 47′ Arlotti (R), 78′ Zini (SD)

AMMONITI: Carcani (SD); Deratti, Cuccato (R)

ESPULSI: /

ANGOLI: 2 ; 2

RECUPERO: 2′ 1T ; 5′ 2T

ARBITRO sig. Maccorin di Pordenone; ASS 1 sig. Bosco di Lanciano; ASS 2 sig. Lombardi di Chieti



Articoli correlati