Servizio civile a Siena, l'Uici ha quattro posti disponibili ma nessuna richiesta

Massimo Vita: "Faccio un appello alle famiglie ed ai giovani perchè colgano questa opportunità, un'esperienza di condivisione e di scambio"

Di Redazione | 3 Febbraio 2023 alle 14:30

È stato pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale. Tra i tanti progetti che fanno parte del programma per diventare operatore volontario c’è anche quello dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Provincia di Siena che al momento non ha ricevuto nessuna richiesta di adesione, per cui il Presidente della Sezione Massimo Vita lancia l’appello a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni a cui è rivolto il bando.

“Fino ad oggi la nostra associazione non ha nemmeno una richiesta, abbiamo 4 posti disponibili. Siamo meravigliati che non siano arrivate richieste, spero che in questi ultimi giorni si riesca a raccogliere adesioni. Purtroppo i dati ci dicono che negli ultimi due anni le domande di giovani sono drasticamente diminuite”.

Il servizio civile è un’importante occasione di crescita personale e professionale, che responsabilizza, educa e modella la vita dei volontari attraverso un percorso fondamentale per la propria formazione individuale, emotiva. Dodici mesi dedicati per gli altri e non solo, venticinque ore settimanali e un compenso di 444 euro mensili.

“Faccio un appello alle famiglie ed ai giovani perchè colgano questa opportunità. Un’esperienza di condivisione e di scambio: noi non cerchiamo ragazzi che vengano a fare un servizio da noi, ma che vengano con noi a vivere un’esperienza che normalmente nel quotidiano non si fa”.



Articoli correlati