Servizio civile alla Pubblica Assistenza Poggibonsi, c'è posto per 6 volontari

E’ già aperto il bando del Ministero delle Politiche Giovani che chiuderà il 15 febbraio

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite
Servizio civile alla Pubblica Assistenza Poggibonsi, c'è posto per 6 volontari

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Possono essere fino a sei. Con due diversi progetti. E la Pubblica Assistenza odv li può accogliere tutti. Parliamo di volontari del servizio civile. Infatti è già aperto dal 22 dicembre scorso il bando del Ministero delle Politiche Giovani che chiuderà quest’anno il 15 febbraio. Quindi già ora è possibile presentare domanda.

A chi è dedicato il bando? A giovani tra 18 e 28 anni. Dodici mesi per gli altri e non solo, venticinque ore settimanali e un compenso di 507,30 euro mensili. Una esperienza fondamentale per la propria formazione individuale, emotiva, per crescere anche nel lavoro che i giovani svolgeranno poi nelle proprie vite. Ci sono due progetti. Il “classico” progetto di trasporto e assistenza socio-sanitaria e di emergenza-urgenza prevede cinque posti, le mansioni riguardano l’assistenza e trasporto di natura ordinaria come lo sono l’accompagnamento a visite, terapie, ricoveri, dimissioni da strutture sanitarie, ecc…, nonché le funzioni di emergenza, ovvero ciò che riguarda la parte di 118. Il tutto chiaramente successivamente ad un’adeguata formazione a carico della Pubblica Assistenza odv. A tutto questo si aggiunge il “nuovo” progetto di InfoSalute invece, offre un posto e prevede un mansionario più da ufficio e front office. Gli obbiettivi sono: “Favorire l’accesso ai servizi sociosanitari e promuovere la conoscenza dei diritti e doveri in ambito di assistenza sociosanitaria” , sempre tutto all’interno dell’associazione

“Qui abbiamo a disposizione sei posti per i volontari del Servizio Civile Universale – fa notare Manuela Becattelli, presidente dell’associazione – Nell’ultimo bando, dello scorso anno, abbiamo avuto diverse domande. Abbiamo già iniziato a spiegare a tutti, giovani e non, che Servizio Civile è dare qualcosa di sé agli altri per poter crescere interiormente. Da questa capacità di dare si diventa anche più bravi ad ascoltare, ad essere empatici, a trovare le soluzioni. Nel mondo del lavoro contemporaneo sono skill davvero importanti perché il lavoro oggi è di gruppo, è integrazione con gli altri, è svolgere una funzione in equipe con altre persone, anche se da remoto, anzi per chi fa smart working essere capaci di ascoltare e trovare soluzioni è ancora più necessario”.

Come iscriversi. Per fare domanda e diventare volontario del Servizio Civile Universale è necessario presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma che si trova facilmente sul sito web della Pubblica Assistenza all’indirizzo www.pubblicaassistenzapoggibonsi.it/progetti/servizio-civile. Per chiedere informazioni si può chiamare la Pubblica Assistenza di Poggibonsi al numero 0577 981736 interno 1. Oppure si può scrivere una mail a [email protected]. C’è pure la possibilità di scrivere su whatsapp al numero 348 6102981. In più ci sono i canali social www.facebook.com/papoggibonsi,  www.instagram.com/pubblica_assistenza_poggibonsi/?hl=it.



Articoli correlati