Settima edizione della mostra "Mnémon" ai Magazzini del Sale

Di Redazione | 22 Marzo 2017 alle 16:31

Settima edizione della mostra "Mnémon" ai Magazzini del Sale

L’esposizione, promossa dall’istituto Caselli, durerà dal 24 al 31 marzo nell’ambito di Siena Città Aperta

Giunta alla sua settima edizione, l’iniziativa “Mnémon – Il dovere della memoria”, promossa dall’Istituto tecnico superiore “G. Caselli”, quest’anno tratta come tema principale la Diversità nell’allestimento delle opere pittoriche e grafiche degli studenti che saranno esposte ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico dal 24 al 31 marzo prossimi.

<<Un argomento scomodo – come ricorda la professoressa Beatrice Cappelli – che oggi arriva a toccare aspetti come l’accoglienza dei migranti, l’inclusione sociale, la gestione delle differenze. D’altra parte, quando in una scuola di 750 studenti ci sono oltre 300 stranieri, 65 ragazzi diversamente abili e 30 con bisogni educativi speciali, tra tante problematiche sociali da gestire quotidianamente, la diversità scompare, diventando normalità e lasciando il posto alle affinità e a processi di condivisioni>>.

Le attività artistiche e didattiche del progetto “Mnémon”, avviate sin dal 2004 con un corso extracurriculare tenuto dal professore Daniele Sasson e grazie alla collaborazione con l’associazione culturale “Il Prismamultimedia”, in questi anni hanno coinvolto gli studenti dell’istituto su vari temi, come le persecuzioni del XX secolo e la sensibilizzazione sui rischi della droga. Importanti riconoscimenti sono pervenuti dalla Presidenza della Repubblica, dal Consiglio regionale della Toscana e nell’ambito del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola” promosso dal Senato della Repubblica.

La mostra, che sarà inaugurata ufficialmente sabato 25 alle ore 11, è a ingresso libero.



Articoli correlati