Si colora di rosa l’edizione 2017 “Terre di Siena Ultramarathon”: grande successo di pubblico e di iscritti

Laura Gotti vincitrice assoluta della manifestazione: grande successo anche per l’edizione 2017

Si colora di rosa l’edizione 2017 della “Terre di Siena Ultramarathon”: è Laura Gotti della Runners Capriolese con 3h44’39” la vincitrice assoluta della 52 chilometri da, seguita da Daniele Brezzi del Trail Running Project Asd in 3h46’02” e da Stefano Dal Grande del 6xCorrere in 3h49’20”. Un grande successo per la manifestazione organizzata dall’Uisp di Siena e inserita nella kermesse “Siena Sport Week End” del Comune di Siena.

Duemila i partecipanti alle tre competizioni: la 52 chilometri con partenza da San Gimignano, la 32 chilometri da Colle Val d’Elsa e la 18 chilometri da Monteriggioni, cui si è aggiunta la passeggiata nel centro storico di Siena. Ilaria Guasparri (2h 18′ 03″), Francesca Biagini (2h 28′ 01″) e Manuela Rebuzzi (2h 33′ 09″) hanno composto il podio della 32 km femminile; Alessandro Galizzi (2h 04′ 57″), Alessandro Ristori (2h 08′ 53″) e Gionata Tesi (2h 09′ 25″) quello maschile. per quanto riguard ala 18 chilometri a vincere nel femminile Francesca Ravelli (1h 22′ 28″), seconda Barbara Merlo (1h 24′ 51″), terza Silvia Dalla Valle (1h 27′ 43″); nel maschile primo Matteo Paganelli (1h 09′ 03″), secondo Alessandro Paganelli (1h 09′ 38″), terzo Alessandro Monaci (1h 09′ 48″).

Grande successo di pubblico ed entusiasmo da parte degli organizzatori, intervistati da Radio Siena Tv. “Terre di Siena Ultramarathon è stata un successo – ha detto Leonardo Tafani, assessore allo Sport del comune di Siena –   anche in quest’edizione. Ho visto grande passione ed entusiasmo da parte di tutti, partecipanti e organizzatori. Un ringraziamento particolare al comitato Uisp di Siena e a tutte le associazioni che hanno offerto la loro collaborazione”. “È stata una giornata splendida – ha sottolineato Paolo Ridolfi, delegato Coni Siena – , faccio i miei complimenti a chi ha allestito tutta la manifestazione. Per il Coni territoriale è una bella soddisfazione essere a fianco a quest’evento che farà da prologo a una lunga serie di eventi sportivi fino al 19 marzo. Siena è una città in grande crescita dal punto di vista sportivo e lo sport è la dimostrazione che si possono avere grandi idee per valorizzare il nostro territorio, soprattutto in un periodo di bassa stagione dal punto di vista turistico”.

“Il nostro comitato – ha detto Simone Pacciani, presidente Uisp Siena – ha fatto del suo meglio per offrire la migliore accoglienza possibile ai partecipanti di questa gara che ormai è entrata nel Dna del nostro territorio. Sono arrivati in migliaia da tutta Italia per cimentarsi in una competizione in cui si partiva e si arrivava in due città Patrimonio Unesco, passando per Colle val d’Elsa e Monteriggioni. Grazie alla collaborazione con Confesercenti siamo riusciti a creare anche “Ultragustando” per dare il nostro benvenuto ai partecipanti e valorizzare anche i prodotti tipici del nostro territorio. Su questa linea si sono inserite anche le due iniziative di trekking legate alle nostre tradizioni e alla nostra storia”.

Tra i podisti impegnati lungo la via Francigena anche il sindaco di Siena Bruno Valentini e l’assessore alle Politiche per il turismo di Siena Sonia Pallai, partiti da Monteriggioni e arrivati al traguardo della 18 km rispettivamente dopo 1h43’05” e 1h59’30”. Il vicesindaco Fulvio Mancuso ha invece concluso la 52 km in 4h57’31”. Bruno Valentini, sindaco di Siena ha parlato di Siena Sport Week End: “Questa bella gara dà il via a quattro settimana di sport per la nostra città, sarà una grande occasione per conoscere Siena senza l’assillo dei turisti e per scoprire pezzi del nostro territorio in tranquillità, senza fretta”.

Radio Siena Tv ha trasmesso, oltre ai risultati, immagini e interviste durante la trasmissione “Domenica Sport Sera” e dedicherà un lungo speciale sulla manifestazione. Appuntamento sui canali digitali 669-682 e in streaming www.radiosienatv.it, oltre che sul canale youtube.

Errebian
All Clean Sanex
Electronic Flare
Estra
Terre Cablate
Centro Farc
Europa Due