Siena-Grosseto: in arrivo un secondo tutor che controlla la velocità media

Su richiesta ad Anas del Comune di Monticiano, sarà installato nel tratto a 4 corsie dopo il ponte di Petriolo, presso lo svincolo per Iesa. Limite di 90 km orari, il controllo della velocità media sarà eseguito per 3 chilometri di strada e dovrebbe funzionare per il momento solo in direzione Siena

Di Redazione | 14 Dicembre 2023 alle 12:00

Siena-Grosseto: in arrivo un secondo tutor che controlla la velocità media

Un nuovo tutor in arrivo sulla Siena-Grosseto. Dopo l’installazione dell’apparecchio da parte del Comune di Siena sul lotto zero dal 4 novembre 2021, è pronto ad entrarne in funzione un secondo, nel territorio comunale di Monticiano.

E’ stata la stessa Amministrazione comunale ad averne fatta richiesta, con formale istanza ad Anas: il tutor dovrebbe essere installato nel tratto a 4 corsie dopo il ponte di Petriolo, presso lo svincolo per Iesa. Limite di 90 km orari, il controllo della velocità media sarà eseguito per 3 chilometri di strada e dovrebbe funzionare per il momento solo in direzione Siena.

Secondo le intenzioni del Comune di Monticiano, il tutor dovrebbe andare a sostituire l’attuale autovelox foriero di numerose polemiche, permettendo un controllo della velocità più discreto ed efficace in chiave preventiva dei sinistri. Come noto infatti il tutor, a differenza dell’autovelox che rileva la velocità al momento del passaggio dei veicoli davanti la fotocamera, registra la velocità media su un determinato tratto stradale e in caso vengano superati i limiti di velocità il sistema interroga in automatico gli archivi di motorizzazione e degli autonoleggi per risalire rispettivamente all’intestatario e al conducente del veicolo, con le violazioni che saranno accertate dalla Polizia Stradale.

 



Articoli correlati