Siena-Grosseto, proseguono i lavori di ammodernamento della galleria "Casal di Pari"

Al termine dei lavori, che avranno una durata complessiva di 18 mesi con un investimento complessivo di 35 milioni di euro, il transito sarà su quattro corsie

Di Redazione | 30 Novembre 2022 alle 11:00

Siena-Grosseto, proseguono i lavori di ammodernamento della galleria "Casal di Pari"

Proseguono sulla strada statale 223 “di Paganico” (tratta Grosseto-Siena) i lavori avviati da Anas (Gruppo FS Italiane) per l’ammodernamento della galleria “Casal di Pari”, nel comune di Civitella Paganico (GR), nell’ambito del piano del Commissario Straordinario per il completamento dell’itinerario E78 Grosseto-Fano.

Attualmente, in particolare, è in corso la prima fase degli interventi che consiste nell’installazione della strumentazione di monitoraggio strutturale all’interno della galleria attualmente aperta al traffico, al fine di garantire la sicurezza della circolazione durante i lavori che si svolgeranno nel tunnel adiacente.

Per consentire alcune specifiche fasi delle attività, giovedì prossimo, 1 dicembre, il transito sarà temporaneamente regolato a senso unico alternato con semaforo per due ore, dalle 11:30 alle 13:30.

A seguire, sarà ripristinata l’attuale disciplina della circolazione che prevede il senso unico alternato regolato da semaforo esclusivamente in orario notturno dalle ore 20:00 alle ore 6:00 del giorno successivo fino al 22 dicembre, esclusi i giorni festivi e prefestivi.

L’intervento, per un investimento complessivo di 35 milioni di euro, riguarda in particolare la riqualificazione del vecchio tunnel, attualmente chiuso con transito deviato a doppio senso di marcia sulla nuova galleria recentemente realizzata nell’ambito dei lavori di raddoppio a quattro corsie. I lavori consistono nella parziale demolizione del rivestimento in calcestruzzo esistente, nella realizzazione del nuovo rivestimento interno e nell’installazione degli impianti tecnologici e di sicurezza secondo gli standard più recenti: illuminazione led, segnaletica luminosa, pannelli a messaggio variabile, colonnine SOS, impianto di rilevamento e spegnimento incendi.

Al termine dei lavori, che avranno una durata complessiva di 18 mesi, il transito sarà quindi regolato su quattro corsie, due per senso di marcia, in continuità con la tratta.



Articoli correlati