Siena, il valzer delle scuole. Benini: ”Se tutti facciamo la nostra parte, troveremo le soluzioni giuste”

Bizzarri lascia il posto da presidente di Siena Jazz, lo statuto per la fondazione pronto a fine autunno. Sul fronte scuole c’ è ancora sul tavolo la questione aule dell’istituto Franci del Piccolomini e del Monna Agnese

Di Redazione | 9 Settembre 2021 alle 21:45

Siena, il valzer delle scuole. Benini: ”Se tutti facciamo la nostra parte, troveremo le soluzioni giuste”

Fabio Bizzarri, presidente di Siena Jazz, lascerà a breve il suo incarico. La notizia trapela da fonti vicine al Palazzo comunale. Secondo i piani del’Amministrazione, lo statuto della nuova fondazione che dovrà gestire la scuola di alta formazione musicale, dovrà essere pronto entro la fine dell’autunno. Le cose quindi si stanno muovendo velocemente per risolvere un malinteso che ha portato a forti dissapori, che sembrano ormai risolti. Sul fronte scuole c’ è ancora sul tavolo la questione aule dell’istituto Franci del Piccolomini e del Monna Agnese.

“Se tutti facciamo la nostra parte, la soluzione potrà arrivare con facilità – ha detto Paolo Benini assessore con delega all’istruzione e all’edilizia scolastica” L’idea è quella di una stretta collaborazione tra comune e provincia. Quest’ultima sta aspettando di riscuotere dieci milioni di euro dalla cessione alla Asl del palazzo in viale Sardegna. Soldi, che serviranno per il piano dell’edilizia scolastica. Ma nel frattempo ci vuole una soluzione tampone per le sei aule del Piccolomini e quelle del Monna Agnese. Una partita di scacchi che, se giocata bene, potrebbe portare alla vittoria di tutti gli enti, delle scuole, ma soprattutto degli studenti.

I soldi stanno arrivando. Quelli dei tanti progetti che il comune ha messo in piedi e quindi ora le cose vanno programmate. Per quanto riguarda la scuola elementare Sclavo situata in Fortezza, il piano prevede l’arrivo di circa tre milioni di euro. “La settimana prossima faremo un incontro tecnico proprio per capire come fare i lavori”- ha detto ancora Benini – “Il progetto prevede il rifacimento completo del complesso che verrà ricostruito in un unico edificio con gli stessi volumi e un piccolo anfiteatro per le attività scolastiche all’aperto. Infine il progetto per la realizzazione di un anfiteatro per la scuola Peruzzi”.



Articoli correlati