Siena si prepara a vivere un Natale all’insegna dell’eleganza, della luce e della tradizione, con un programma che coinvolgerà la città dal 1° dicembre 2025 al 7 gennaio 2026. L’occasione è speciale: il trentesimo anniversario del riconoscimento Unesco del centro storico. La Giunta comunale ha approvato un progetto che mette al centro la valorizzazione estetica della città, la sostenibilità e una proposta culturale di alto livello, pensata sia per i cittadini che per i tanti turisti attesi. L’organizzazione ha scelto di puntare su una scenografia urbana raffinata, senza richiami a Palio e Contrade, per esaltare la teatralità gotica di Siena e la sua identità autentica, evitando ogni elemento estraneo alla tradizione locale. La direzione artistica è affidata a Vincenzo Bocciarelli, con la collaborazione della Direzione cultura e turismo diretta da Roberto Barbetti e il coinvolgimento di importanti partner pubblici e privati.
Il progetto delle luminarie è uno dei punti di forza di questa edizione. Le principali vie del centro storico, la cosiddetta “Y” senese – Banchi di Sopra, Banchi di Sotto, Via di Città e Via del Capitano – saranno attraversate da installazioni artistiche a tema “Costellazioni di Natale”, con sfere luminose sospese e forme scenografiche che disegnano percorsi di luce, valorizzando il profilo medievale della città sia di giorno che di notte. Particolare attenzione è riservata alle Logge della Mercanzia e del Papa, veri e propri palcoscenici urbani dove i giochi di luce si fonderanno con performance teatrali. L’intero impianto utilizzerà esclusivamente tecnologia Led a basso consumo, garantendo un risparmio energetico superiore all’80% e un’atmosfera calda e avvolgente, grazie alla scelta di una tonalità bianco caldo (2700K-2200K). Le installazioni saranno completate da addobbi classici nelle altre vie del centro e, in un’ottica di inclusione, luminarie e decorazioni saranno posizionate anche nelle principali aree periferiche della città.
Il programma degli eventi è ampio e pensato per ogni fascia d’età. Si parte il 1° dicembre con la festa di Sant’Ansano e l’accensione ufficiale delle luci, che vedrà come testimonial la giovane Miss Italia 2024, Ofelia Passaponti. Dal 6 dicembre al 6 gennaio, il Parco della Lizza ospiterà la Cittadella del Divertimento: pista di pattinaggio, spettacoli a cielo aperto, artisti di strada e aree ristoro con food trucks, in una dimensione adatta a famiglie e giovani. Dal 13 dicembre al 5 gennaio sarà attivo il Villaggio di Natale nella limonaia di Villa Rubini Manenti, con laboratori e attività per bambini, particolare attenzione all’inclusione e incontri con Babbo Natale. Piazza del Campo vedrà il ritorno del “Mercato nel Campo” (6-8 dicembre), con oltre 130 banchi dedicati alle eccellenze locali e all’artigianato, mentre il 13 dicembre sarà la volta del mercatino di Santa Lucia e dei laboratori creativi per i più piccoli.
Il clou delle feste arriverà nella notte di San Silvestro, quando Piazza del Campo si trasformerà in un grande palcoscenico per il Concerto di Capodanno, anticipato da uno spettacolo scenografico e seguito da un dj set con light show. L’ospite principale sarà un nome importante del panorama cantautorale italiano, molto amato dai giovani e destinato ad attirare pubblico da tutta Italia: l’identità dell’artista sarà probabilmente svelata in una conferenza stampa in programma la prossima settimana. Il 1° gennaio si terrà il tradizionale concerto augurale al Teatro dei Rinnovati, mentre la manifestazione si chiuderà con la Befana dei Vigili del Fuoco. La promozione dell’evento sarà affidata a professionisti della comunicazione, con una campagna digitale e social che metterà in risalto la città e le sue eccellenze anche oltre i confini nazionali. Il Natale 2025/2026 a Siena promette di essere un viaggio tra cultura, luce e meraviglia, fedele allo stile unico della città e capace di coinvolgere ogni generazione.
Andrea Bianchi Sugarelli

