Siena ricorda Ettore Bernabei con un convegno al Santa Maria della Scala

La città ha ricordato il giornalista scomparso cinque anni fa; è stato uno dei padri della Rai

Di Redazione | 8 Luglio 2021 alle 20:16

Siena ricorda Ettore Bernabei con un convegno al Santa Maria della Scala

Si è svolto oggi al Santa Maria della Scala il convegno “Ettore Bernabei, il primato della politica. La storia segreta della DC nei diari di un protagonista“. Un evento per celebrare il centenario della nascita del giornalista fiorentino Ettore Bernabei, scomparso cinque anni fa. All’incontro hanno partecipato il sindaco di Siena Luigi De Mossi e la deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi, oltre al presidente della Fondazione Formichi Alberto Brandani.

“Colgo l’occasione del centenario della nascita di Ettore Bernabei perché sia di insegnamento per le giovani generazioni, perché è stato un uomo straordinario, ha diretto due quotidiani, ha inventato la Rai, e in tarda età ha addirittura creato una casa di produzione – spiega Alberto Brandani – E’ un esempio che bisogna lavorare e amare il proprio lavoro, lavorare duramente, avere passione e anche un modo di far capire che se anche alla politica non ci di educa non è che la passione viene da sola”.

“Sicuramente come per tantissimi italiani è stato da un lato uno dei padri della televisione italiana, di un progetto culturale attraverso la tv pubblica – dichiara Maria Elena Boschi – è stato un uomo di fede ma soprattutto è stato un uomo non politico ma politico quasi più di chi si è impegnato attivamente in prima persona in ruoli istituzionali, perché la sua vicinanza a tutte le grandi personalità soprattutto della DC ne hanno fatto un politico nella sostanza”.



Articoli correlati