Con Sport Siena Week end torna “A cavallo sulla pietra serena”

L’appuntamento è per il 19 marzo

<<Cor magis tibi Sena pandit>>. Elisabetta Gentili del Centro equestre La Chiusafarina cita la scritta su Porta Camollia per trasmettere le emozioni che si possono provare ad attraversarla a cavallo per addentrarsi nelle strade che sono state percorse da mercanti, pellegrini, gente comune e nobile. <<Partecipando all’iniziativa, all’interno del programma di Sport Siena Week End, è un po’ come usare il proprio amico a quattro zampe come fosse una sorta di macchina del tempo per rivivere il senso antico del viaggio a cavallo, lungo le strade che, fin dal Medioevo, portano a Siena. L’occasione per stare a contatto con la natura e la cultura. Una riscoperta della lentezza che va di pari passo con la riscoperta dei tesori storico-culturali e paesaggistici della nostra terra>>.

Con “A cavallo sulla pietra serena”, in programma per il 19 marzo, divertimento, emozioni, e tanta partecipazione come è già accaduto nelle precedenti edizioni.

L’appuntamento è, infatti, aperto a cavalieri grandi e piccoli: quest’anno sfileranno 140 provenienti da tutta Italia, e  fra questi diversi  pony, sui quali si alterneranno cavallerizzi in erba, così da imparare l’amore e il rispetto per l’animale che è  uno dei più importanti simboli  di Siena.

<<Un’esperienza dal sapore antico e unico>>, come l’ha definita l’assessore allo Sport Leonardo Tafani. <<Soprattutto per un senese che a questo meraviglioso animale abbina i ricordi palieschi della sua vita e l’amore per la sua città>>.

Il ritrovo, alle ore 11, è nel piazzale del PalaEstra in via A. Sclavo per iniziare a percorrere, da via Camollia, un tratto dell’antica Via Francigena insieme ai Carabinieri a cavallo, e a due carrozze con i bambini del Reparto di Pediatria Oncologica dell’Ospedale cittadino “S. Maria alle Scotte”. Il percorso attraverserà via Montanini, Banchi di Sopra e  via di Città fino a giungere alla Cattedrale per poi arrivare in Piazza del Campo. Dopodiché cavalli e cavalieri saranno ospitati a pranzo all’Orto dei Pecci, dove, nel pomeriggio per i bambini presenti sono previsti battesimi della sella, dimostrazioni di giochi pony e mini carosello da parte del Club Ippico Senese.

A tutti coloro che avranno partecipato a questa 4^ edizione di “A cavallo sulla pietra serena” sarà offerto un bozzetto, realizzato da Sandra Petreni, a ricordo della manifestazione.

Errebian
Estra
All Clean Sanex
Terre Cablate
Centro Farc
Europa Due