Strade Bianche, lo spettacolo sta per tornare

La prova maschile e femminile partiranno come da tradizione dalla Fortezza Medicea e si concluderanno nell’incomparabile scenario di Piazza del Campo

Di Redazione | 2 Marzo 2022 alle 8:30

Strade Bianche, lo spettacolo sta per tornare

Sabato 5 marzo è una data da segnare sul calendario per gli amanti del ciclismo, ma anche per tutti gli sportivi. Si svolge infatti la sedicesima edizione de La Strade Bianche 2022, corsa valida come terza prova dell’UCI World Tour 2022.

Un percorso di 184 km in terra di Siena, che regala sempre forti emozioni, fatto di panorami mozzafiato e arrivo indimenticabile in Piazza del Campo. I chilometri di sterrato saranno 63, divisi in 11 settori sparsi lungo tutto il tragitto.

Tra le stelle dell’edizione 2022 c’è Julian Alaphilippe. Il campione del mondo torna per la seconda volta con la sua maglia iridata sulle crete senesi, con la speranza di poter tornare al successo, come nel 2019, riscattando il secondo posto della passata stagione. Il vincitore dello scorso anno Mathieu Van der Poel purtroppo non sarà presente a causa di un un infortunio da cui non è riuscito a recuperare del tutto. E non ci sarà nemmeno il terzo classificato dello scorso anno, Egan Bernal, a causa dell’incidente che ha messo a rischio anche la sua vita. Nonostante queste defezioni i grandi nomi non mancheranno.

La prova maschile e femminile partiranno come da tradizione dalla Fortezza Medicea e si concluderanno nell’incomparabile scenario di Piazza del Campo dopo, rispettivamente, 184 e 136 km.

La Strade Bianche 2022 sarà in diretta tv in chiaro su RaiSport e RaiSport+HD dalle ore 14.30, con diretta streaming alla stessa ora su RaiPlay. Per gli abbonati la diretta tv su Eurosport 1 inizierà alle 13.30, così come la diretta streaming su discovery+ e Eurosport Player.

 



Articoli correlati