La fitwalking torna a Siena. La passeggiata non competitiva, promossa dall’associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma, animerà le strade cittadine domenica 24 settembre. La manifestazione si terrà in 21 città italiane e l’obiettivo è quello di raccogliere i fondi per combattere i tumori del sangue.
“Sono due percorsi rispettivamente da 3 da 5 chilometri, da fare camminando – ha detto il presidente Ail Siena e Grosseto Piero Franceschini -. Partiremo dalla Fortezza e visiteremo una parte del centro storico. L’iscrizione costa 10 euro e tutto il ricavato sarà usato per aiutare il reparto ematologia dell’ospedale di Siena”. Alla conferenza di presentazione ha parlato anche l’assessore Lorè: “Speriamo che ci siano tante persone, incuriosite e interessate all’argomento, e speriamo di sensibilizzare sul tema delle malattie del sangue”.
I fondi raccolti dall’Ail senese saranno utilizzati per finanziare la ricerca del reparto di ematologia delle Scotte.
“La maggior parte degli aiuti di Ail vengono impiegati per la creazione di contratti di ricerca o borse di studio. Ci finanziamo le attività che sono fondamentali soprattutto per la formulazione di una diagnosi precisa e accurata nei pazienti con malattie del sangue” ha spiegato la dirigente biologa del reparto ematologia dell’Aou senese Donatella Raspadori.