Toscana, nuova ordinanza: stop alle visite ai pazienti e agli sport dilettantistici

Su scuole e centri commerciali Giani incontrerà in settimana il dirigente scolastico regionale e le associazioni di categoria.

Di Redazione | 24 Ottobre 2020 alle 13:29

Toscana, nuova ordinanza: stop alle visite ai pazienti e agli sport dilettantistici

E’ stata firmata questa mattina dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani la nuova ordinanza, che riguarda diversi aspetti tra i quali le visite in ospedale, lo sport e i rapporti con i Comuni.

TEST RAPIDI: Disposto l’acquisto di 50mila test rapidi alla settimana da mettere a disposzione di scuole e operatori sanitari.

VISITE AI PAZIENTI: Bloccate le visite ai parenti in ospedale. Soltanto i pazienti particolarmente fragili potranno, in casi particolari, ricevere visite dai propri cari. “Non possiamo rischiare” afferma Giani.

SPORT: Le attività sportive dilettantistiche fino a livello regionale saranno interrotte, non nell’allenamento ma nelle competizioni, per un mese, decisione presa di concerto con le varie federazioni sportive.

ASSEMBRAMENTI: “Devono essere contrastati in ogni modo” afferma Giani. Se vi saranno comuni che vorranno imporre restrizioni su parti di città o per l’intero comune la Regione sarà di supporto perché le ordinanze di chiusura possano essere fatte. Sotto questo aspetto la Regione fornirà le condizioni perché le ordinanze possano avere i dati che possano motivare questo tipo di decisioni.

Ancora nessuna ordinanza per scuola e centri commerciali. Giani incontrerà lunedì il dirigente scolastico regionale per determinare un limite, 50%, per favorire la didattica a distanza nelle classi in seconda, terza e quarta superiore. Per quanto riguarda le modalità di apertura dei centri commerciali per evitare assembramenti, Giani incontrerà martedì le associazioni di categoria.

Il presidente della Regione ha inoltre annunciato l’implementazione del nuumero di posti al Careggi di Firenze: 14 nuove postazioni di terapia intensiva e 58 posti letto Covid in più saranno attive da domani. Ad oggi i posti di terapia intensiva in Toscana sono 550, di cui 87 attualmente occupati.

 

 



Articoli correlati