Tutto il Natale di Siena: gli eventi di venerdì 2 dicembre

Arte, musica, gusto e tradizione caratterizzeranno la giornata di venerdì 2 dicembre, con gli appuntamenti di “Tutto il Natale di Siena”, il cartellone di eventi che animerà la città fino al 31 gennaio 2017

Una giornata all’insegna di percorsi tematici e culturali. La giornata di venerdì 2 dicembre si aprirà alle ore 7 con il tradizionale Mercato dei produttori agricoli toscani in Viale Maccari. Il primo appuntamento della mattina sarà alle ore 10.30 al Complesso Museale Santa Maria della Scala, in piazza Duomo, nell’ambito del programma di educazione all’arte contemporanea #Informiamoci. L’incontro intitolato ‘L’arte contemporanea è empatica?’ vedrà come protagonista Paola Tognon, critica, curatrice e fondatrice di Contemporary locus. L’evento è gratuito, su prenotazione chiamando il numero 0577 534531.
Il programma di venerdì sarà un’occasione per valorizzare il patrimonio storico e architettonico della città attraverso l’itinerario culturale Texi Art + Gourmet organizzato da Texi Travel, una delle novità assolute di questa edizione di “Tutto il Natale”. Il percorso guidato dal titolo ‘Conosciamo il Conte Chigi, mecenate romantico a Siena’ inizierà alle 14.30 e ripercorrerà la vita del famoso mecenate senese attraverso luoghi simbolici come il Palazzo Chigi Saracini e l’Accademia Chigiana, per poi terminare con una cena da Tullio Tre Cristi, il ristorante preferito dal Conte. L’evento è a pagamento e su prenotazione chiamando il numero 0577 530038. Alle ore 15.30 la giornata proseguirà con l’apertura straordinaria del Museo di Storia Naturale presso L’Accademia dei Fisiocratici. A partire dalle ore 17, in concomitanza alla visita, sarà possibile partecipare alla presentazione del volume ‘Orti botanici, eccellenze italiane’ a cura di Marina Clauser e Pietro Pavone dell’Associazione Nazionale Nuove Direzioni 2016.
Arte e degustazioni a ritmo di musica. Il pomeriggio di venerdì 2 dicembre proseguirà con l’inaugurazione della mostra di Elisabetta Rogai, dal titolo ‘Nell’anima’, in programma alle ore 18 a Palazzo Pubblico. Artista di fama internazionale, Elisabetta Rogai ha deciso di imprimere il suo tocco personale nella rappresentazione del Cencio unendo il colore ai grandi vini del territorio attraverso la tecnica dell’EnoArte. Le opere resteranno esposte fino al 27 dicembre 2016. Alle ore 19 presso l’Ateneo della Danza, in Piazza Maestri del Lavoro, gli wine lover avranno l’opportunità di degustare vini del territorio abbinati a prodotti tipici seguendo la guida di alcuni sommelier esperti. L’evento sarà allietato dallo spettacolo di danza a cura del G.A. Balletto di Siena. L’iniziativa è a pagamento, su prenotazione chiamando il numero 0577 222774.
Gli appuntamenti “in notturna”. Gli eventi di venerdì 2 dicembre proseguiranno anche dopo cena, fino a tarda notte. Si inizierà alle ore 21 con la 94ª edizione della rassegna concertistica Micat in Vertice dell’Accademia Musicale Chigiana e il concerto al piano di Roberto Cominati dedicato all’ottantesimo anniversario dalla scomparsa di Maurice Ravel. L’ingresso è a pagamento su prenotazione al 0577 22091. La giornata si chiuderà al locale Un Tubo, in via Del Luparello: dalle ore 22 fino a tarda notte, jazz night con Marcello Alulli al sax, Francesco Diodati alla chitarra e Ermanno Baron alla batteria. L’evento è a pagamento, si consiglia la prenotazione chiamando il numero 0577 271312.
Estra
Lusini Gas
Electronic Flare
Cotas Radio Taxi
Europa Due
Siena Motori
Terre Cablate
Siena Bureau
Golmar Igiene professionale
Chianti Banca
Centro Farc