Un inizio weekend all'insegna dell'arte per grandi e piccini con "Febbraio al Museo"

Di Redazione | 15 Febbraio 2018 alle 12:33

Un inizio weekend all'insegna dell'arte per grandi e piccini con "Febbraio al Museo"

I percorsi e gli eventi per scoprire nel weekend le meraviglie artistiche di Siena si terranno in Santa Maria dei Servi, a Santa Maria della Scala, Palazzo Chigi Saracini e Palazzo Pubblico

Il weekend non ferma i nuovi appuntamenti senesi dedicati all’arte e alla storia di “Febbraio al Museo”. La mattina di sabato 17 febbraio si aprirà alle ore 10.30 con l’incontro dal titolo ‘La Madonna di Coppo Marcovaldo e le più antiche commissioni artistiche servite nei secoli XIII e XIV’, in programma alla Basilica di San Clemente, in Santa Maria dei Servi. Il nuovo appuntamento di ‘Risvegli d’arte’  a cura di Alessandra Gianni, ricercatore di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università degli Studi di Siena, farà scoprire ai visitatori le antiche opere del Trecento custodite nella chiesa cinquecentesca che domina la Valdimontone. Il ritrovo è previsto presso il chiostro della Basilica di San Clemente, dove sarà offerta la colazione ai partecipanti.  La partecipazione al percorso è gratuita e su prenotazione, fino a esaurimento posti, per informazioni e per le prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577 286300 o scrivere una email a opasiena@operalaboratori.com.

Dalle ore 11.30 invece si potrà effettuare visite guidate a Palazzo Chigi Saracini in Via di Città, che aprirà le sue porte per un viaggio tra aneddoti e particolari curiosi, alla scoperta della famiglia Chigi Saracini e delle opere custodite nello storico edificio a due passi da Piazza del Campo. L’ingresso a Palazzo Chigi è a pagamento e, solo il sabato, su prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 366 8642092, 0577 22091 o scrivere a visite@chigiana.it.

Nel pomeriggio di sabato 17 febbraio ci sarà per i più piccoli la nuova tappa di #Sienafrancigenakids. Appuntamento alle 15.00 al Santa Maria della Scala in Piazza Duomo per il trekking dedicato ai più piccoli alla scoperta dei luoghi della Via Francigena guidato da Balia Gioconda, la guida in costume medievale che racconterà la storia di Siena, le curiosità e i luoghi legati ai pellegrini. A tutti i partecipanti sarà consegnato lo zainetto di #SienaFrancigenaKids”, dopo la pausa golosa con la ‘Merenda del pellegrino’. Il percorso, a pagamento e su prenotazione, è in programma fino a domenica 25 febbraio, per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 347 6137678, 348 0216972 o inviare una email a info@c-way.it.

A chiudere questo inizio weekend sarà infine la visita guidata all’interno di Palazzo Pubblico, dove dalle ore 17.30 sarà possibile conoscere le collezioni e gli affreschi conservati nelle stanze del palazzo. Nel percorso è compresa la Sala del Capitano del Popolo che oggi ospita il consiglio comunale, le due grandi tele di Amos Cassioli, pittore di fine Ottocento, che raffigurano il Giuramento di Pontida e Provenzano Salvani nel Campo di Siena e le sedici lunette del soffitto, decorate fra il 1592 e il 1600 dai maggiori pittori senesi del XVI secolo, come i Francesco Vanni, Ventura Salimbeni, Francesco Rustici e Rutilio Manetti. Il tour proseguirà nelle stanze al pianoterra a partire dalla Cappella dei Nove, passando per la Cancelleria di Biccherna, la Bilanceria di Biccherna, ed infine l’Ufficio dei Magistrati del Sale, l’ultima tappa del percorso dove è custodito uno dei due brani del ‘Cristo risorto del Sodoma’. Il percorso è a pagamento e su prenotazione, i biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Museo Civico. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0577 292614 – 15 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica ticket@comune.siena.it



Articoli correlati