Università di Siena vuole essere protagonista della comunità energetica: presto i pannelli solari

Il punto del docente Simone Bastianoni a In Diretta su Siena Tv: "Siamo alla progettazione. "Vogliamo partecipare alla comunità energetica, sia come consumatori ma anche come produttori"

Di Redazione | 27 Marzo 2024 alle 22:00

Anche l’Università di Siena vuole essere parte attiva delle nascenti comunità energetiche senesi. Un tema questo di cui si è parlato durante l’ultima puntata di In Diretta, condotta da Matteo Borsi.

“Per quanto riguarda i pannelli solari da installare sulle strutture universitarie siamo alla progettazione – ha spiegato Simone Bastianoni, docente dell’Università degli Studi di Siena –  ci sarà presto un bando regionale, cui parteciperemo, e cercheremo altre fonti di finanziamento, vogliamo partecipare alla comunità energetica, sia come consumatori ma anche come produttori, la comunità funziona bene se c’è un mix, tra uffici, enti, negozi, capannoni che insieme si compensano l’uno con l’altro. Ad esempio, visto che l’Università nel weekend avrà un regime ridotto di energia, gli abitanti potrebbero beneficiare dell’energia prodotta, al contrario l’università può attingere dalla comunità energetica per approvigionare i consumi nella zona di San Miniato, che durante il giorno non produce molta energia perchè i residenti sono a lavoro. Questo deve essere lo spirito”.

 



Articoli correlati