“Sono state soddisfatte tutte le richieste pervenute”. Così Il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha risposto all’interrogazione presentata, durante il consiglio comunale di oggi, giovedì 23 luglio, dal consigliere comunale Alessandro Masi (Pd) sui posti nel palco del Comune alle prove del palio della mattina per le bambine e i bambini delle scuole dell’infanzia e nidi.
“Come è noto – ha detto il Sindaco – il palco delle Comparse, previa segnalazione del Coordinamento del Gruppo Piccoli delle Contrade, è riservato per le prove mattutine e serali (esclusi quindi la Tratta e il Palio) ai bambini delle dieci Contrade partecipanti al Palio previo pagamento del corrispettivo del biglietto al Comune di Siena. Contrade che non corrono, previo accordo all’interno del Magistrato delle Contrade, possono richiedere altri posti sempre sul Palco delle Comparse, che quest’anno sono andati alla Contrada della Pantera. Come da consuetudine e da richieste formali da parte degli istituti scolastici presenti sul territorio, i servizi Palio ed Economato Provveditorato destinano dei posti del palco di Palazzo Berlinghieri ai bambini delle scuole richiedenti (asili nidi, scuole comunali e statali e private accreditate) generalmente per la prova mattutina del 30 giugno. Inoltre, per consuetudine circa venti posti sono riservati gratuitamente a varie associazioni del territorio, come le Bollicine o il Laboratorio. Quest’anno, come da informativa rimessa in Giunta con atto del 12 giugno 2026, dalle scuole sono pervenute per la prova della mattina del 30 giugno, ultimo giorno di attività didattica, richieste per complessivi centoventitré posti da parte di asili nido (Albero dei Sogni, Ape Giramondo e Scarabocchio) e di scuole materne (Monumento e San Girolamo, privata accreditata). Il servizio Istruzione ha evidenziato che nel piano formativo delle scuole vi è anche la partecipazione ad una delle prove del Palio, ribadendo che la partecipazione può avvenire solo la mattina del 30 giugno per la chiusura dell’anno scolastico. Pertanto la Giunta, in data 16 giugno, ha deciso di soddisfare tutte le richieste pervenute, rinunciando alla vendita al pubblico (di fatto sono rimasti in vendita solo trenta posti), come comunicato immediatamente all’Ufficio Palio. Qualora in futuro dovessero giungere richieste superiori alle disponibilità, cosa che quest’anno non si è verificata, sarà applicato un criterio di rotazione”.
Il consigliere Masi (Pd) ha replicato: “Sono soddisfatto della risposta, ci aiuta a far conoscere questa meritoria iniziativa che si aggiunge a quanto già il Magistrato delle Contrade e le Contrade stanno facendo. Con questa interrogazione abbiamo dunque avuto l’occasione di far conoscere anche alle scuole statali questa opportunità, nello spirito di collaborazione fra Comune e le scuola statali e comunali che fa onore alla nostra città”.