Gabriele Centorbi direttore d'orchestra dell'università di Firenze

Di Redazione | 19 Febbraio 2016 alle 11:05

Gabriele Centorbi direttore d'orchestra dell'università di Firenze

Gabriele Centorbi è docente alla scuola di musica Diapason

Prestigioso incarico per il maestro Gabriele Centorbi, insegnante della scuola di musica Diapason, responsabile del dipartimento di violino presso la Music Academy Siena, direttore dell’Orchestra a Plettro Senese. Nei giorni scorsi ha ricevuto la comunicazione di essere risultato vincitore del bando di direttore d’orchestra dell’università di Firenze.

Gabriele Centorbi, 28 anni, si è diplomato in Violino nel 2011 ed ha studiato Direzione d’orchestra e Composizione al conservatorio L. Cherubini di Firenze.

Dal 2011 è divenuto insegnante di violino della scuola di musica di Castelfiorentino, e dal 2014 anche della scuola di musica Diapason di Siena.

Dal 2015 è responsabile del dipartimento di violino presso la Music Academy Siena. Dal 2008 dirige il coro di S. Verdiana a Castelfiorentino. Ha debuttato come direttore nel 2012 al teatro Poliziano e ha diretto la VII e VIII sinfonia di Beethoven al Piccolo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Per due anni gli è stata affidata la guida dell’orchestra dei Giovanissimi del conservatorio L. Cherubini di Firenze.

Suona stabilmente e dal 2013 dirige l’Orchestra da Camera Poliziana, con cui ha partecipato a numerosi Cantieri Internazionali d’Arte di Montepulciano. Nel 2015 è stato assistente di Roland Boer per l’opera “Orfeo ed Euridice”. Da ottobre 2015 è il direttore stabile dell’Orchestra a Plettro Senese “A. Bocci”.

Nel 2016 ha vinto il bando per diventare il direttore dell’orchestra dell’università di Firenze



Articoli correlati