A Siena il primo Summit Nazionale dell’Education

Tremila studenti al Summit Nazionale dell’Education

Inizia oggi e proseguirà fino a sabato a Siena il primo Summit Nazionale dell’Education.

Organizzato da Campus Orienta-Il Salone dello Studente insieme all’Università di Siena, la Fondazione Mps e il Comune di Siena, è il nuovo format che vuole offrire a giovani, a operatori, rappresentanti politici e istituzionali un’occasione di confronto e informazione intorno al mondo della formazione e al collegamento con il mondo del lavoro.

Più di tremila studenti hanno annunciato la loro partecipazione durante i tre giorni di questa manifestazione.

“Si tratta di una iniziativa molto innovativa che per la prima volta si organizza nel nostro Paese e che mette Siena al centro del dibattito su scuola e universita’”ha detto Angelo Riccaboni rettore dell’università di Siena che ha organizzato il summit insieme a Campus Orienta, Fondazione Montepaschi e Comune di Siena.

“Il nostro paese – ha spiegato l’assessore della Regione Toscana alla cultura Monica Barni – deve interrogarsi sui motivi per i quali c’e’ una percentuale bassa di giovani che hanno un titolo universitario”.

I temi oggetto di discussione da parte di esponenti della politica, rappresentanti del mondo della scuola e dell’università, del mondo del lavoro, ma anche dei giovani e delle loro famiglie, saranno in questi giorni la scelta della scuola da frequentare e le possibilità di lavoro successive, il rapporto con le imprese, l’alternanza scuola-lavoro, la sfida dell’innovazione. Gli studenti inoltre avranno la possibilità di confrontarsi direttamente sulle loro necessità e aspirazioni con professionisti, insegnanti e anche esplorare nuove possibilità di lavoro che possono nascere grazie all’innovazione tecnologica.

 

Summit Nazionale dell'Education
Summit Nazionale dell’Education
Summit Nazionale dell'Education
Summit Nazionale dell’Education
Summit Nazionale dell'Education
Summit Nazionale dell’Education
Summit Nazionale dell'Education
Summit Nazionale dell’Education
Lusini Gas
Estra
Electronic Flare
Cotas Radio Taxi
Europa Due
Siena Motori
Terre Cablate
Siena Bureau
Golmar Igiene professionale
Chianti Banca
Centro Farc