Accademia degli Intronati: martedì 7 Dicembre l'inaugurazione del 497° anno accademico

Alla relazione sulle attività svolte e programmate tenuta dall’Archintronato Roberto Barzanti farà seguito la prolusione del prof. Marco Marchi "Cento anni di Tozzi"

Di Redazione | 5 Dicembre 2021 alle 9:48

Accademia degli Intronati: martedì 7 Dicembre l'inaugurazione del 497° anno accademico

Martedì 7 dicembre alle ore 17.00 nella Sala degli Intronati in Palazzo Patrizi si terrà l’inaugurazione del 497° anno accademico dell’Accademia Senese degli Intronati.
Alla relazione sulle attività svolte e programmate tenuta dall’Archintronato Roberto Barzanti farà seguito la prolusione del prof. Marco Marchi (Università di Firenze), Cento anni di Tozzi, in occasione della pubblicazione del libro Per Federigo Tozzi, raccolta di saggi da lui curata, edita dall’Accademia Petrarca di Arezzo e da Franco Cesati (Firenze, 2021). Interverrà il prof. Riccardo Castellana (Università di Siena). Alcuni testi saranno letti da Francesco Burroni.

A cent’anni dalla morte di Federigo Tozzi, l’Accademia Petrarca di Arezzo dedica un libro miscellaneo alla figura di uno degli scrittori che continua ad essere centrale nella storia della letteratura italiana del Novecento.

Del curatore del volume, Marco Marchi, è la scrittura binaria della vita e delle opere di Tozzi, mentre ad altri studiosi è lasciato il compito dell’analisi dello sperimentalismo di Tozzi, della sua forma breve, della rappresentazione della morte e dei morti e delle persone e dei personaggi. Infine a Gloria Manghetti (direttrice del Gabinetto letterario Vieusseux) il compito dello studio dell’archivio dello scrittore.



Articoli correlati