Addestramento dei cavalli da Palio: un disastro la pista di Mociano

Un problema che si ripresenta sempre ad ogni inizio di stagione

Di Redazione | 13 Gennaio 2023 alle 8:30

Impraticabile, con solchi profondi provocati dalla pioggia che tagliano le curve e sassi un po’ ovunque. Si presenta così la pista di Mociano, quella per l’addestramento dei cavalli da Palio. Ma non è una novità. Ogni anno è la stessa storia. I lavori per mettere in ordine la pista, vengono fatti a ridosso dell’inizio del percorso addestrativo e puntualmente ci sono problemi di tenuta soprattutto nelle curve in pendenza.

L’anello di tufo presenta infatti curve con salite e discese come quelle di Piazza del Campo, e quindi è molto difficile tenerlo in ordine.

La manutenzione andrebbe fatta con cadenza regolare proprio per evitare la formazione dei solchi profondi che lacerano la pista nelle curve creando dislivelli e la mancata tenuta del fondo che in prossimità delle girate di solito rimane più soffice e quindi pericolosa per i cavalli lanciati al galoppo. Si passa infatti dalle linee dritte in cui la pista è più compatta, alle curve in cui la pista invece non regge e provoca le cadute.

Un tema del quale si parla ogni anno da quando la pista è stata realizzata e che viene riportato alla luce ad ogni inizio stagione.



Articoli correlati