"Bacco Sportivo 2022": premiati l’arbitro Massimiliano Irrati, Sara Benci di SkySport e Luca Marelli di DAZN

Tra le società premiate il Mazzola Valdarbia per la promozione in Eccellenza e Francesco Raciti, giovane promessa arbitrale della sezione di Siena

Di Redazione | 6 Giugno 2022 alle 20:00

"Bacco Sportivo 2022": premiati l’arbitro Massimiliano Irrati, Sara Benci di SkySport e Luca Marelli di DAZN

Passione, calcio, ospiti illustri e tanta voglia di ripartire: l’edizione del “Bacco Sportivo” n.35 non ha deluso le aspettative. Dopo due anni di stop, dovuti alla pandemia, è andato in scena sabato uno dei premi sportivi più importanti della provincia di Siena, nell’incantevole cornice di Piazza Castelli a San Gusmè con la consegna dell’ambito premio consistente in un “Piatto” in ceramica, finemente cesellato a mano, pezzo unico e inimitabile.

“E’ con tanta emozione e orgoglio –spiega ai nostri microfoni Francesco Maggi, impareggiabile organizzatore e presidente della società San Gusmè – che ripartiamo quest’anno. Questo è un premio che dà lustro al nostro piccolo paese e alla nostra società sportiva, anche se qui – commenta con un po’ di rammarico – non esiste più una squadra di calcio…”

Il Bacco Sportivo, oltre a promuovere e valorizzare il piccolo borgo, ha lo scopo di premiare le società e i personaggi del mondo dello sport provinciale, regionale, nazionale, che si sono particolarmente distinti nella appena conclusa stagione agonistica. Consegnando il “Piatto” alle società di calcio che hanno vinto i rispettivi campionati, ma anche a personalità sportive che si sono particolarmente distinte nello sport a livello nazionale.

La serata è stata infatti impreziosita con le premiazioni all’arbitro internazionale Massimiliano Irrati, che è stato premiato con il piatto intitolato a “Loris Giuggiani”, la premiazione a Sara Benci, giornalista di Sky Sport, con il piatto intitolato a “Piero Ruffoli” e a Luca Marelli, commentatore di DAZN. Inoltre ha ricevuto il premio anche Francesco Raciti, giovane promessa arbitrale della sezione di Siena.

Tante le società sportive che hanno ritirato il “Bacco Sportivo” sul palco: il Mazzola Valdarbia per il passaggio in categoria dalla Promozione all’Eccellenza, Il Torrenieri passato dalla Prima Categoria alla Promozione, la Casolese che ha vinto il campionato di Seconda Categoria e la Coppa Toscana, l’Olimpic Sarteano che è passato il Prima Categoria vincendo il suo girone, il Petroio che ha vinto il campionato di terza categoria aretino e il Florentia Sangimignano che ha trionfato nel girone senese di terza. Tra i premi spicca anche quello per Iuri Pezzatini del Mazzola Valdarbia per le sue 4 promozioni in pochi anni.

“Un’edizione molto particolare – conferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – perché ci fa tornare a sperare. Il nostro Comune è sempre molto vicino alle sue realtà sportive. E manifestazioni come questa, in una cornice magica come San Gusmè, sono vetrine importantissime per il nostro Comune e la bellezza delle nostre campagne”.



Articoli correlati